Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato la pronuncia preventiva, ai sensi della legge regionale 24 del 2017, in merito all’approvazione in linea tecnica del progetto definitivo, in variante al Poc e al Rue vigenti, relativo all’opera di completamento dell’asse viario principale est-ovest da via Stradone fino a viale Europa e relativo sistema rotatorio, ambito S1a – Stradone, comportante apposizione del vincolo espropriativo e contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell’opera. Il soggetto attuatore e richiedente è il consorzio Stradone.
I voti favorevoli sono stati 26 (Lista per Ravenna, Pd, Sinistra per Ravenna, Pri, Articolo Uno, Italia Viva, Ama Ravenna, Lega nord, CambieRà, La Pigna), tre quelli di astensione (gruppi Misto e Ravenna in Comune).
La delibera è stata illustrata dall’assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani, che ha spiegato che le opere previste dal progetto verranno realizzate con costi a totale carico dei soggetti attuatori, a compensazione degli oneri relativi al comparto, e che sono fondamentali al fine di depotenziare via Stradone e mettere in sicurezza la viabilità esistente.
Sono intervenuti al dibattito i consiglieri Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) e Marco Turhcetti Pd.
Lista per Ravenna ha dichiarato voto favorevole perché l’opera è indispensabile e lungamente attesa, sottolineando però che non si prevedono ancora tempi accettabili di partenza.
Il gruppo Pd ha espresso apprezzamento per la qualità del progetto, anche nelle scelte di maggiore dettaglio, e dichiarato il proprio voto favorevole.