09 Novembre 2021

Interrogazione – Attraversamenti pedonali di via Fiume Abbandonato: perché non si è data attuazione alla mozione approvata il 21/07/2020?

Veronica Verlicchi – capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi

Premesso che

in data 21 luglio 2020 il Consiglio comunale di Ravenna ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal gruppo consiliare La Pigna, con la quale si chiedeva la messa in sicurezza di tutti gli attraversamenti pedonali di via Fiume Abbandonato, entro la consiliatura 2016-2021;

considerato che

via Fiume Abbandonato è un’arteria importante della viabilità cittadina, ad alta percorrenza di veicoli di diversa tipologia, per raggiungere l’Ospedale, il CMP e il centro storico cittadino.

Gli attraversamenti pedonali presenti su via Fiume Abbandonato ed in particolare nel tratto tra piazza della Resistenza e viale Pertini, sono privi di restringimenti e/o isole protettive, che garantiscono l’incolumità di chi attraversa.

Visto che

anche il manto stradale di via Fiume Abbandonato, nonché quello dei marciapiedi, è da tempo in condizioni disastrose, con numerose buche e avvallamenti che rendono ancora più pericolosa la strada.

Ritenuto che

occorra ridurre al minimo il rischio di incidenti ponendo in essere tutte le misure necessarie per la messa in sicurezza di detti attraversamenti pedonali.

Dato che

ad oggi l’impegno imposto al Sindaco e alla Giunta comunale dal voto favorevole della mozione da noi presentata al Consiglio a luglio 2020 non è ancora stato soddisfatto.

Si interroga il Sindaco e la Giunta comunale per sapere:

1. per quale motivo non sia stata data esecuzione a quanto previsto dalla mozione per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali di via Fiume Abbandonato, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale che prevedeva come scadenza la fine della consiliatura;
  2. quando inizieranno i lavori per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali di via Fiume Abbandonato.

F.to Veronica Verlicchi

Capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi