Ad aggiudicarsi il premio in denaro saranno tre studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna selezionati da una Commissione Artistica composta da docenti dell’Accademia di Bologna (Valerio Dehò e Salvatore Palazzolo) e dell’Accademia di Ravenna (Daniele Strada e Marco Santi), e dal Consiglio della Fondazione Paolina Brugnatelli: il presidente Sandor Breznay, la vicepresidente Giuseppina Dimauro e Arif Bashir, consigliere e docente dell’Accademia NABA di Milano.
Le opere d’arte vincitrici e finaliste rimarranno esposte in mostra presso gli spazi espositivi del Museo Nazionale fino al 30 novembre secondo l’orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle 14 alle 19.30, il sabato dalle 8.30 alle 14.
Le opere premiate resteranno di proprietà della Fondazione Paolina Brugnatelli ed entreranno a fare parte della Collezione di Arte Moderna e Contemporanea Paolina Brugnatelli.
La Fondazione Paolina Brugnatelli, costituita nel 2010 per iniziativa della professoressa Paolina Brugnatelli, ha come missione la promozione di giovani artiste e artisti nel campo delle arti figurative e di giovani medici ricercatori in ambito oftalmico. Oltre a conferire premi in denaro, sostiene i giovani talenti organizzando mostre nei propri spazi espositivi, finanzia cataloghi individuali, contribuisce al trasporto d’opere d’arte, viaggi di studio, eventi, scambi culturali e progetti artistici e scientifici. La Fondazione si pone al servizio della società, con particolare attenzione alla comunità ipovedente e non vedente, mettendo a sua disposizione gli strumenti più innovativi e avanzati finalizzati alla cura delle malattie della vista. www.fondazionepaolinabrugnatelli.org