12 Novembre 2021

Il Requiem di Mozart al Teatro Alighieri Orchestra da Camera di Ravenna diretta da Paolo Manetti

RAVENNA – TEATRO ALIGHIERI
Domenica 14 novembre ore 18.00

Domenica 14 novembre, alle ore 18.00, il Requiem K. 626 di Mozart al Teatro Alighieri nel secondo concerto della rassegna che l’Orchestra da Camera di Ravenna dedica quest’anno all’opera di Mozart.
L’attività dell’Orchestra da Camera di Ravenna, in convenzione con il Comune di Ravenna, si è svolta nel 2021 interamente all’insegna della classicità e della musica di Mozart, con una programmazione che, partita dai primi capolavori giovanili, arriva all’esecuzione del Requiem K.626 per soli, coro e orchestra, l’ultimo lavoro lasciato incompiuto dal genio salisburghese: l’opera più affascinante e misteriosa, la più discussa, certamente la più amata dal pubblico.

Il mito intorno a questa composizione, alimentato dalle circostanze che ne videro la genesi e la prima circolazione, si creò subito dopo la scomparsa dell’autore.
Nei primi mesi del 1791 un autorevole personaggio che voleva rimanere anonimo commissionò a Mozart la partitura per la cifra di 50 ducati. Oggi è accertato che si trattasse del conte Franz von Walsegg, passato alla storia della musica per il suo vezzo di spacciare come proprie musiche commissionate a compositori di professione.
Durante la composizione del Requiem, Mozart riceveva periodicamente visite di un misterioso inviato che veniva a riscuotere l’opera. Stando a una lettera nota oggi dispersa, i ripetuti solleciti a completare e consegnare il lavoro dovevano turbare molto la psiche del compositore già emotivamente tesa. Tra sinistri presentimenti e la consapevolezza che della malattia incalzante che lo avrebbe portato alla morte, avvenuta il 5 dicembre 1791, Mozart lavorò con sofferenza al suo “canto del cigno” per esprimere tutta la forza di dubbio, sgomento e consolazione che assalgono l’uomo solo di fronte al suo destino.

Gli interpreti sono l’Orchestra da Camera di Ravenna e il Coro Polifonico di Santo Spirito, diretti da Paolo Manetti, e un cast di voci eccellenti formato da Carmen Buendia (soprano), Daniela Pini (contralto), Gianfranco Pasolini (Tenore) e Cesare Lana (Basso).

Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Alighieri: ingresso unico 20,00 euro.