18 Novembre 2021

Question time – Bolkenstein: quali le conseguenze sugli stabilimenti balneari

Veronica Verlicchi – capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi

Premesso che

il Consiglio di Stato con sentenza del 9 novembre 2021, ha dichiarato valide le concessioni demaniali per l’attività degli stabilimenti balneari solamente fino al 31 dicembre 2023 e non più al 31 dicembre 2033. Entro tale data le amministrazioni devono procedere alla pubblicazione delle gare per l’assegnazione delle concessioni dal 1 gennaio 2024;

considerato che

tale sentenza è causa di grande preoccupazione per tutto il comparto del turismo balneare, che a Ravenna costituisce un asset strategico della nostra economia.

Il Comune di Ravenna ha provveduto, a partire dal mese di settembre 2019 e solo grazie all’insistenza dello scrivente gruppo consiliare, ad estendere la proroga al 31 dicembre 2033, così come previsto dall’art1. comma 682 della Legge 145/2018.

In data 13 novembre 2021 il Sindaco de Pascale ha rilasciato una dichiarazione, pubblicata sia dalla stampa cartacea sia dall’informazione online, nella quale affermava: “Il tempo però non credo sia ancora scaduto. C’è la possibilità da parte del Governo di un intervento tempestivo che eviti il disastro. Il Comune di Ravenna, ovviamente nella piena legalità, sarà però sempre in prima fila a difesa del nostro modello turistico, degli interessi di Ravenna e della Romagna e di quegli imprenditori e quelle imprenditrici che negli anni, spesso di generazione in generazione, hanno contribuito a trasformare una delle zone più povere d’Italia nel più importante distretto turistico del mondo”

ritenuto che

la sentenza del Consiglio di Stato porterà a conseguenze nefaste per gli operatori balneari e per il modello turistico ravennate e romagnolo, costituito in gran parte da aziende a conduzione familiare.

Si interroga il Sindaco e la Giunta Comunale per sapere:

1.   se sia allo studio la revoca dell’estensione delle concessioni demaniali rilasciate ai gestori degli stabilimenti balneari a partire dal mese di settembre 2019, a seguito della richiamata sentenza del Consiglio di Stato;

2.   quali iniziative intenda intraprendere per dare concretezza alla sua richiamata dichiarazione;

3.   quali sono le eventuali iniziative intraprese dal Comune con Regione e/o Governo, finalizzate a tutelare le imprese e gli operatori balneari che operano nel Comune di Ravenna.

Veronica Verlicchi

Capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi