23 Novembre 2021

#GREEN_EuRoPe: Ambientalismo e ambiente dagli anni ’80 ad oggi, tre seminari online per scoprire le radici dell’ambientalismo in Europa

A partire da giovedì 25 novembre e per i due giovedì successivi del 2 e 9 dicembre, dalle 17.30 alle 18.30, il Centro Europe Direct della Romagna propone tre brevi seminari online sotto la guida del responsabile scientifico del centro, Michele Marchi (DBC – Unibo – Campus di Ravenna).

Docenti universitari, giornalisti ed esperti racconteranno come le tematiche relative all’ambiente e alla sua salvaguardia abbiano acquisito sempre più rilevanza nello spazio politico europeo a partire dagli anni ’80 del Novecento.

L’evoluzione dell’ambientalismo e dei suoi risvolti politici sarà osservata in diversi contesti all’interno dell’Europa, da quello scandinavo a quello italiano.

Si parte questa settimana (25 novembre) con il seminario “La tradizione ecologista del nord Europa: un punto di partenza imprescindibile” con Giorgio Grimaldi, professore di Storia delle Relazioni Internazionali alla Link Campus University di Roma, in dialogo con lo staff del Centro Europe Direct e con i giovani volontari del progetto.

Giovedì 2 dicembre il tema verterà su “Sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale tra Italia ed Europa” mentre giovedì 9 dicembre si tratterà “L’ecologismo politico e il Parlamento europeo: dalle origini ai giorni nostri” con ospiti come Stefano Cingolani, giornalista de Il Foglio, ed Eugenio Salvati, ricercatore all’Università di Pavia.

I tre seminari costituiranno così un’ampia panoramica sulle forme che l’ambientalismo europeo ha preso in diversi contesti nazionali e transnazionali.

I webinar saranno trasmessi in diretta streaming sui canali Facebook (https://www.facebook.com/euDirectRomagna) e You Tube (https://www.youtube.com/c/EuropeDirectdellaRomagna) del Centro Europe Direct della Romagna.

Oggi il Green deal europeo è annunciato come “la” strategia cardine dell’Unione europea. Come si è arrivati sin qui? La questione del cambiamento climatico ha scalato le priorità politiche e da alcuni anni è centrale nel dibattito pubblico globale. Ma i temi ambientali hanno ispirato e ispirano movimenti civici e politici da oltre trent’anni. Qual è il portato e l’evoluzione dell’ambientalismo in Europa? Il Green deal europeo è l’esito del sedimentarsi delle riflessioni politiche green degli ultimi decenni o rappresenta un approccio innovativo al tema? Per comprendere appieno la portata della strategia Green dell’Unione europea, la prospettiva storica proposta dai tre seminari potrà senz’altro dare un contributo essenziale.

Il progetto #GREEN_EuRoPe, promosso da Europe Direct Romagna del Comune di Ravenna e sostenuto da Regione Emilia-Romagna, intende promuovere la conoscenza dei temi del Green deal europeo anche attraverso webinar su temi mirati.