04 Novembre 2021

Interrogazione – Vitalizzare il parco desertificato di Piazza Rosmini

Alvaro Ancisi

Da almeno vent’anni, piazza Antonio Rosmini, adiacente a via Badiali e a viale Lercaro, laddove sorge il supermercato Lidl altamente frequentato, contiene al suo interno, in forma quadrata, senza una propria denominazione, un parco pubblico non da poco, essendo vasto 2.500/3.000 metri quadrati. Non è purtroppo fruito dai cittadini perché di parco ha solo il nome, essendo il verde ridotto a dieci alberi, quindi con scarsissima ombra, e per il resto spoglio e desertificato, con sei panchine esposte al sole perché lontane dagli alberi e perciò corrose, e una fontanella a cui è stato tolto il rubinetto.

Sollecitati dai residenti in zona, chiediamo dunque al sindaco se intende attivare il servizio Ambiente del Comune di Ravenna, trattandosi di interventi di manutenzione e gestione di un’area di sua competenza, ai fini di riqualificare a vero parco piazza Rosmini, provvedendo a piantumarvi un maggior numero di alberi, nel frattempo collocando le panchine all’ombra di quelli esistenti, di renderne verde il terreno brullo interno ai percorsi, di riattivare la fontanella.

In tal modo, l’aspetto sconfortante e deprimente dell’area lascerebbe il posto al vero parco che dovrebbe essere.

Alvaro Ancisi

(capogruppo di Lista per Ravenna – Polo civico popolare)