Emessa la rata unica della Tari 2021, da pagare entro il 31 dicembre
È in consegna in questi giorni nel comune di Ravenna l’avviso di pagamento della Tari 2021 con scadenza al 31 dicembre.
Il tributo Tari, di competenza comunale, viene gestito da Hera e incassato direttamente dai Comuni.
Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dal Comune.
La rata contiene l’importo totale dell’intero anno 2021 e l’addizionale provinciale del 5% (Tefa).
Modalità di pagamento
Il pagamento può avvenire utilizzando il bollettino PagoPA, allegato all’avviso di pagamento, presso un qualsiasi sportello postale e nella maggior parte degli istituti bancari, oltre che nelle ricevitorie ed ai prestatori del servizio di pagamento digitali, aderenti al servizio PagoPA come dall’elenco presente sul sito www.pagopa.gov.it
E’ possibile inoltre effettuare il pagamento compilando autonomamente il modello F24 dell’Agenzia delle Entrate. Per la compilazione si precisa che è fondamentale utilizzare le segue indicazioni:
- Inserire i dati dell’intestatario dell’utenza (codice fiscale e dati anagrafici) e non di colui che effettua il pagamento
Nella sezione TRIBUTI LOCALI:
- Nella casella Identificativo operazione occorre indicare il codice avviso di 18 cifre riportato nell’avviso di pagamento ricevuto da Hera.
Compilare due righe di versamento:
1. Il codice comune di Ravenna H199 – Codice tributo 3944 (TARI) – Rata Unica indicare 0101 – Anno di riferimento 2021 – Importo Totale TARI indicato nell’avviso
2. Il codice comune di Ravenna H199 – Codice tributo TEFA (Add.le Prov.TEFA) – Rata Unica indicare 0101 – Anno di riferimento 2021 – Importo Totale TEFA indicato nell’avviso
Un numero verde e gli sportelli a disposizione per informazioni
Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questo tributo, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.
In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli).