14 Dicembre 2021

Question time – Escavo del Candiano: discrepanze tra l’inaugurazione del cantiere e l’avvio effettivo dei lavori

Veronica Verlicchi – capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi

Premesso che

in data 14 dicembre 2021 la stampa locale pubblicava un articolo dal titolo “Porto, a febbraio si comincia con l’escavo” mentre in data antecedente ovvero il 24 settembre 2021 ad appena 9 dal voto amministrativo, il Sindaco allora uscente de Pascale inaugurava in pompa magna e con tanto di benedizione vescovile, i lavori dell’escavo del Porto indossando caschetto e pettorina da cantiere unitamente all’Assessore Regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture  Andrea Corsini, al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale Daniele Rossi, quest’ultimo visibilmente commosso.

Per dare credito al succitato quadretto inaugurale, le foto di rito furono corredate da mastodontiche gru portuali apparentemente pronte a partire con i lavori.

Considerato che

come riportano le cronache, il giorno 24 settembre 2021 è stato dichiarato sia dal Sindaco de Pascale sia dall’Assessore regionale Corsini, “storico” poiché vedeva l’avvio lavori presenti per il progetto di escavo.

Il Sindaco de Pascale si lasciò persino andare ad un “In bocca al lupo alle imprese che lavorano qui: fate presto e fate bene “.

Evidenziato che

nell’articolo apparso in data 14 dicembre 2021 sulla stampa locale, ovvero ben 81 giorni dopo l’ipotetico avvio dei lavori, viene affermato che la conclusione del progetto esecutivo è imminente, pertanto a tutt’oggi non conclusa.

Viene, inoltre, affermato che il cronoprogramma prevede l’inizio dei lavori di adeguamento delle banchine solo a partire da gennaio e l’escavo dei fondali del porto, addirittura, solo da febbraio.

E ancora, nello stesso articolo si afferma che: “Per l’Autorità Portuale il fine anno è particolarmente convulso. Non solo ci sono da avviare i lavori della fase 1 dell’Hub portuale, ma bisogna anticipare una serie di inadempimenti connessi alla fase 2, quelli dei -14,50 metri”.

Posto che

in data 24 settembre 2021 l’allora candidata al consiglio comunale della lista de Pascale Sindaco e oggi assessore al Porto Annagiulia Randi, presente al taglio del nastro, affermò tramite un post della sua pagina Facebook: “Oggi, con la consegna delle aree propedeutiche all’allestimento dei cantieri dell’Hub Portuale, è stato dato il via alla realizzazione delle opere strategiche che faranno di Ravenna un grande porto non solo italiano ma europeo.”

In data 9 dicembre 2021 in un’intervista ad una testata online locale il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale dichiarò Daniele Rossi:

“Stiamo lavorando insieme al general contractor e all’ente di certificazione Rina sull’approvazione del progetto esecutivo per questa parte. Confido che prima di Natale o al massimo entro gennaio si possa completare questo percorso, per partire con l’attività di approfondimento dei fondali già dal mese di febbraio.”

Dal 24 settembre ad oggi nessun lavoro dell’escavo è stato ancora effettuato.

Si interroga il Sindaco per sapere:

1.  per quale motivo i lavori di approfondimento del porto di Ravenna a distanza di quasi 3 mesi dall’inaugurazione non sono ancora stati avviati;

2.  se al momento dell’inaugurazione del 24 settembre 2021 fosse a conoscenza del fatto che i lavori sarebbero stati avviati solo alcuni mesi dopo;

3.  entro quale data i lavori di escavo del porto saranno effettivamente avviati.

Veronica Verlicchi

Capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi