Riferimenti normativi
Le Mappe Acustiche Strategiche sono uno strumento che ha lo scopo di conoscere lo stato dell’esposizione della popolazione al rumore prodotto da infrastrutture stradali, infrastrutture ferroviarie, infrastrutture aeroportuali e dai siti di attività industriale in cui sono presenti attività sottoposte ad Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A).
Il principale riferimento normativo è la Direttiva 2002/49/CE che vuole definire un approccio uguale per tutti i paesi della Comunità europea “volto ad evitare, prevenire o ridurre, secondo le rispettive priorità, gli effetti nocivi, compreso il fastidio, dell’esposizione al rumore ambientale”. In Italia, la Direttiva è stata recepita dal D.Lgs. 194/2005.
Il Comune di Ravenna è individuato, ai sensi del D.Lgs. 194/05, come agglomerato e per tale motivo deve dotarsi delle Mappe Acustiche Strategiche.
I descrittori acustici
Gli indicatori acustici utilizzati per la stesura delle Mappe Acustiche Strategiche sono quelli introdotti dalla Direttiva, comuni per tutti gli Stati membri:
– livello Lden (livello giorno-sera-notte) – rappresentativo dell’intera giornata e misurato in dB(A);
– livello Lnight (livello notturno) – rappresentativo del periodo notturno (ore 22.00-6.00) e misurato in dB(A).
Mappe del Comune di Ravenna
La prima stesura delle Mappe Acustiche è stata adottata con Delibera di Giunta Comunale n. 401 in data 05/08/2014.
Il primo aggiornamento (seconda stesura) è stato adottato con Delibera di Giunta Comunale n. 118 del 06/03/2018.
Il secondo aggiornamento (terza stesura) è stato adottato con delibera di Giunga Comunale n. 333 del 19/07/2022.