22 Dicembre 2021

Interrogazione – Pazienti abbandonati al Pronto Soccorso

Giacomo Ercolani

Interrogazione con risposta in Consiglio comunale

Premesso che

La situazione del Pronto Soccorso di Ravenna è tristemente nota e denunciata da tutte le forze politiche di opposizione oltre che riconosciuta dalla maggioranza e dall’amministrazione.

Considerato che

I casi di pazienti che attendono in Pronto Soccorso per ore e ore (a volte giorni) sono emersi dalla stampa locale e che purtroppo tutt’ora continuano a giungerci segnalazioni da più cittadini inerenti sempre allo stesso problema.

Anche in queste ore ci sono individui che attendono abbandonati nei corridoi del pronto soccorso, soli senza la possibilità di avere al loro fianco i cari, in attesa di essere presi in cura.

La segnalazione che ci è giunta riguarda un uomo che ha atteso oltre 36 ore prima di essere effettivamente ricoverato.

Riconosciuto che

L’amministrazione ha già annunciato interventi che però richiederanno tempistiche non compatibili con le attuali necessità dei cittadini

Si chiede al Sindaco e alla giunta

• Se è a conoscenza di quali interventi sono previsti per l’ospedale di Ravenna e quali sono le relative tempistiche.
  • Vista la situazione di urgenza, quali misure in coordinamento con l’AUSL, la Regione e con il Ministero della Salute si stanno valutando per intervenire nel periodo antecedente il completamento degli interventi strutturali annunciati.

Giacomo Ercolani

(consigliere comunale)