31 Gennaio 2022

ODG – Via Belfiore alta velocità nelle ore notturne, installazione di Velox o altri dissuasori di velocità

Giacomo Ercolani

Ordine del giorno

“Via Belfiore alta velocità nelle ore notturne, installazione di Velox o altri dissuasori di velocità”

PREMESSO CHE

La via è utilizzata con frequenza sia nelle ore diurne che nelle ore notturne da alcuni veicoli pesanti, tra i quali camion per la raccolta dei rifiuti e altri per il trasporto merci.

Questi veicoli non rappresentano alcun problema nelle ore diurne, rispettando i limiti di velocità e comunque non causando particolare disturbo alla popolazione locale.

CONSIDERATO CHE

Il traffico notturno di questi veicoli disturba notevolmente il sonno dei residenti che si trovano ad essere svegliati da forti vibrazioni.

Le vibrazioni sembra siano causate dal movimento ad alte velocità dei veicoli pesanti che attraversano nelle ore notturne la via.

SI IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

A verificare l’impatto del traffico notturno e valutare l’installazione di un autovelox o altro tipo di dissuasore nei tratti della via che sono maggiormente soggetti a grandi accelerazioni da parte dei veicoli.

Giacomo Ercolani
(consigliere comunale)