Ritiro documenti alla Casa Comunale

Denominazione procedimento

Ritiro documenti alla Casa Comunale

Descrizione del procedimento

La Casa comunale conserva gli atti amministrativi, giudiziari o tributari (quindi non esclusivamente atti prodotti dal Comune) destinati a cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte dei messi comunali o di altri agenti notificatori e provvede alla consegna degli atti depositati ai destinatari.

Se il messo comunale o l’agente notificatore non ha trovato in casa nessuno che possa ricevere l'attocosì come previsto dall’art.140 del Codice di procedura civile, invia un avviso di deposito con una raccomandata A.R., con il quale si invita il destinatario (o un suo delegato) a recarsi alla Casa Comunale per ritirare un atto che lo riguarda.

Ufficio del procedimento

• Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
  • Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
  • Ufficio Archivio E Protocollo
Piazza Del Popolo 1, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Il destinatario dell’atto deve presentarsi con l’avviso che ha ricevuto in cassetta postale ed esibire un documento di riconoscimento valido.

Il ritiro dell’atto può essere delegato ad altra persona che dovrà munirsi di atto di delega sottoscritto dal destinatario dell’atto, di fotocopia o documento di riconoscimento valido del delegante e del proprio documento di riconoscimento valido.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Ufficio Archivio e Protocollo  – Casa Comunale, piazza del Popolo 1
dal lunedì al venerdì: 9-12.30 – giovedì anche dalle 15 alle 17

tel. 0544-485108/482881

Documentazione da allegare alla domanda

• avviso ricevuto in cassetta postale
  • documento di riconoscimento valido
  • in caso di delega al ritiro:
    • atto di delega sottoscritto dall’interessato
    • documento di riconoscimento valido dell’interessato o fotocopia della stessa
    • documento di riconoscimento valido del delegato

Costi e modalità di pagamento

Il servizio non prevede costi.

Tempi di conclusione

Rilascio immediato per atti relativi all’anno in corso;15 gg in caso di richiesta di atti di anni precedenti.

N.b. Se anche l’atto non viene ritirato dall’interessato, produce comunque i suoi effetti, perché è stato notificato nel momento in cui il Messo Comunale/ l’Agente Notificatore ha spedito la Raccomandata A.R.

Gli atti giacenti presso la Casa Comunale sono tutti in busta chiusa e sigillata; l’ufficio non può quindi fornire informazioni relative al contenuto degli atti depositati, né telefonicamente né personalmente.

Servizio on-line

Responsabile del procedimento

Dott.ssa Laura Berti Ceroni
Email: lauraberticeroni@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

Ufficio Archivio E Protocollo

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Archivio E Protocollo

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso amministrativo (gerarchico, in opposizione, al Presidente della Giunta Regionale)

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Dott. Stefano Savini
Email: stefanosavini@comune.ra.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Tempi medi di conclusione del procedimento

Rilascio immediato per atti relativi all’anno in corso; in caso di richiesta di atti di anni precedenti occorrono mediamente 10 gg per il reperimento degli stessi nell’Archivio di deposito del Comune.

Data di aggiornamento

29-11-2023