02 Febbraio 2022

Question time – Spiacevoli frequentazioni nel parco di via Nievo privo di illuminazione

Alvaro Ancisi

Interrogazione question time al sindaco di Ravenna

Numerosi cittadini residenti nel quadrilatero delle vie Giovanni Santucci, Ippolito Nievo, Enrico Fermi e Monte Rotondo, in zona Quartiere Nullo Baldini, hanno rappresentato a Lista per Ravenna, tramite un loro portavoce, lo stato del piccolo parco di via Nievo privo di illuminazione pubblica. Non appena calano le ombre, il luogo non è dunque più fruibile dalle famiglie per ragioni di sicurezza. Vi si verificano inoltre, in orario notturno, spiacevoli frequentazioni, da cui derivano anche atti di vandalismo. In questi ultimi anni sono d’altra parte aumentati notevolmente, favoriti dall’oscurità, i furti nelle abitazioni circostanti.

• Interrogo dunque il sindaco per conoscere se l’illuminazione del parco di via Ippolito Nievo è prevista nel PRIC (Piano Regolatore Illuminazione Pubblica) del Comune di Ravenna. In caso contrario, se ritiene che debba esserlo e con quale tempistica di attuazione.
  • Il caso propone tuttavia una considerazione di ordine generale: e cioè se, all’atto della progettazione e della realizzazione di un parco pubblico, non si debba (come noi riteniamo) prevedere e provvedere a che sia dotato di un impianto di illuminazione. Se il sindaco concorda che si debba, altrimenti che parco pubblico è, la richiesta è se intende disporre di conseguenza, sulla base del presupposto che i servizi comunali rispettivamente preposti ai parchi pubblici (oggi assurti a delega assessorile nell’ambito del “verde pubblico”) e all’illuminazione pubblica agiscano di concerto.

Alvaro Ancisi

(capogruppo di Lista per Ravenna – Polo civico popolare)