07 Febbraio 2022

Il cordoglio del sindaco Michele de Pascale per Luigi Mattioli

Apprendo con grande dispiacere della morte di Luigi Mattioli.

Grande protagonista delle istituzioni ravennati, ha rivestito la carica di vicesindaco per il PCI nella prima giunta Canosani.

Esperto di urbanistica fu tra coloro che anticiparono una visione moderna della progettazione della città e che videro nella pianificazione urbanistica il possibile ruolo riformista rispetto al territorio e alla società attraverso un nuovo approccio caratterizzato da continuità e sistematicità di metodo e di contenuti.

È stato un riferimento importantissimo nella vita politica e democratica di Ravenna, non solo dei suoi tempi, ma anche e specialmente per le generazioni a venire, in particolare grazie alla sua attenzione sempre viva e di assoluto rispetto per le giovani generazioni. È stato per molte generazioni di dirigenti del centrosinistra ravennate un modello e una guida sicura a cui ispirarsi e da cui ricevere consigli.

Lo ricordiamo con affetto e grande stima.

Un pensiero commosso alla famiglia e ai suoi cari.