11 Febbraio 2022

Interrogazione – NON SI SA PIÙ NULLA DEL SOTTOPASSO VIA DESTRA CANALE MOLINETTO – VIA MONFALCONE? I CITTADINI ATTENDONO NOTIZIE.

Nicola Grandi – Filippo Donati

Interrogazione al Sindaco con richiesta di risposta in Consiglio comunale

Numerosi cittadini residenti ed operatori economici della zona che verrà interessata dalla realizzazione del sottopasso ferroviario di Via Destra Canale Molinetto/Via Monfalcone non ricevono più notizie da parte di questa amministrazione sullo stato di avanzamento del progetto, sulla tempistica ipotizzata per la realizzazione, e su eventuali ristori che verranno corrisposti alle aziende che subiranno una contrazione degli incassi dovuta al lungo isolamento veicolare, ciclabile e pedonale al quale saranno costretti dalla esecuzione di questo importante intervento.

Sono quindi a chiedere ed a interrogare il Sindaco per conoscere se ad oggi esiste una data di inizio lavori, una data di termine lavori, un piano della mobilità indotto dalle chiusure stradali che verranno effettuate, e se il Comune prevede per tutte le attività economiche esistenti una volontà di ristoro ed eventualmente sotto quale forma (contributo a fondo perduto, contributo di accesso al credito aggevolato, esenzioni tasse comunali o altro).

Sarebbe molto importante sapere anche, nel caso di danni alle abitazioni private durante lo svolgimento di tali lavori, fino a quale importo la ditta appaltatrice ed il Comune di Ravenna sono assicurati per lavori di tale impatto sul territorio.

Nicola Grandi e Filippo Donati

(consiglieri comunali di Viva Ravenna)