27 Ottobre 2016

Approvata la convenzione tra Comune e Provincia per le funzioni di Segretario Generale

Nella seduta pomeridiana di ieri il Consiglio comunale ha approvato – favorevoli Pd, Pri, Ama Ravenna; astenuti Alberghini, Lega nord, Cambierà, Ravenna in Comune, Lista per Ravenna – la convenzione tra la Provincia e il Comune di Ravenna per l’esercizio in forma associata delle funzioni di Segretario Generale. La delibera, presentata dal sindaco Michele de Pascale, prevede a norma di legge l’attribuzione delle funzioni di Segretario generale della Provincia all’attuale Segretario generale del Comune, Paolo Neri.
Le ragioni principali della scelta di proporre al Consiglio comunale la convenzione per lo svolgimento in modo associato e coordinato del ruolo del Segretario generale fra Comune e Provincia riguardano l’economicità, l’efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, anche alla luce del difficile momento che stanno vivendo le Province sia sotto il profilo finanziario che funzionale a seguito della riforma (Legge 7/4/2014 n.56), delle drastiche riduzioni di risorse (Legge di Stabilità 2015) e del riassetto delle competenze attualmente in corso in applicazione (Legge Regionale 30 luglio 2015 n.13).
Nel corso della presentazione della delibera il sindaco de Pascale anche in qualità di presidente della Provincia, ha ringraziato per il lavoro svolto l’attuale segretario generale della Provincia.
In apertura del dibattito il consigliere Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna ha presentato un emendamento alla delibera allo scopo: di esprimere alla Giunta Comunale l’indirizzo di verificare la possibilità di integrare, per quanto possibile, tra la Provincia di Ravenna e il Comune capoluogo, l’esercizio delle funzioni attribuite al personale addetto alle rispettive segreterie generali;” che è stato accolto con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione di Alberghini, Lega nord, Cambierà e Ravenna in comune.
E’ seguito il dibatto. Per la Pigna è intervenuto Maurizio Bucci che, affermando di ritenere corretta la convenzione sul piano istituzionale, ha denunciato sul piano generale la situazione drammatica a livello finanziario delle Province e come questa continui a gravare sulla collettività.
Alberto Ancarani di FI ha dichiarato l’astensione motivata dal fatto che il nuovo incarico al Segretario generale del Comune possa sottrarre tempo al suo impegno nei riguardi dell’Amministrazione comunale.
Giannantonio Mingozzi del Pri affermando il voto favorevole, ha sottolineato l’importanza dell’operazione alla luce delle necessità amministrative e operative della Provincia.
Per Samantha Gardin di Lega nord la convenzione non è favorevole in termini economici per il Comune anche se è prevista la figura del vice segretario al proprio interno senza costi aggiuntivi.
Daniele Perini di AmaRa si è dichiarato favorevole alla soluzione proposta sia per il risparmio che comporta, sia perché il Segretario generale darà un contributo positivo alla Provincia.
Michela Guerra di Cambierà ha definito insoddisfacente la situazione della Provincia che non elimina costi. Nessun rilievo sulla correttezza della delibera sulla quale si è astenuta.
Alessandro Barattoni del Pd ha invitato i gruppi di opposizione a fornire soluzioni alternative alla convenzione fra Comune e Provincia per il ruolo di Segretario Generale della Provincia. Ha dichiarato il voto favorevole all’emendamento presentato dal consigliere Ancisi.
Massimiliano Alberghini ha dichiarato un voto di astensione esprimendo preoccupazione per la possibile riduzione del tempo da dedicare al Comune da parte del Segretario Generale, essendo impegnato anche in Provincia.
Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna ha convenuto sul fatto che non vi siano alternative alla strada della convenzione se non quella proposta, affermando che il Segretario Generale sarà comunque in grado di far fronte a tutti i suoi compiti.