17 Novembre 2016

Approvate le variazioni e la verifica definitiva degli equilibri generali del bilancio di previsione 2016/2018

Favorevoli i gruppi di maggioranza; contrari Lega nord, Forza Italia, gruppo Alberghini e Ravenna in Comune; astenuto il gruppo Cambierà

Nella seduta di martedì (per chi volesse rivederla http://bit.ly/29AVl60) il consiglio comunale ha approvato la delibera relativa alle variazioni e alla verifica definitiva degli equilibri generali del bilancio di previsione 2016/2018. Hanno votato a favore 20 consiglieri (gruppi di maggioranza); contrari 6 (Lega nord, Forza Italia, gruppo Alberghini e Ravenna in Comune); astenuti 3 (gruppo Cambierà).

La delibera è stata illustrata dall’assessora al Bilancio Valentina Morigi.

Morigi ha ricordato che, per quanto riguarda i trasferimenti, in ottobre il Governo ha riconosciuto al Comune 1.380.000 euro di gettito Imu relativo ai cosiddetti imbullonati. Tra le entrate sono poi stati evidenziati i 360.000 euro relativi al recupero straordinario di risorse derivanti dall’attività di accertamento per evasione fiscale.

Per quanto riguarda le riduzioni di entrata sono stati segnalati 600.000 euro in meno sulle sanzioni amministrative e 180.000 sulle rette scolastiche, strettamente collegati a un fattore di calo demografico.

Circa le variazioni di spesa di parte corrente, è stato sottolineato che riguardano principalmente investimenti per la sicurezza: 445.000 euro per quella del verde (controlli delle alberature e interventi per ripristinare situazioni di criticità); 250.000 quale primo stanziamento di risorse per far fronte ad eventuali emergenze in caso di nevicate; 160.000 per verifiche ordinarie e straordinarie sugli edifici pubblici; 80.000 per eventi di promozione turistica nel periodo natalizio.

E’ stato quindi ricordato che la gestione dei residui presenta un sostanziale equilibrio; che permane una situazione di cassa in forte attivo, oltre 45 milioni, e che ciò consente di affrontare agevolmente i pagamenti alle scadenze previste; e che si provvederà all’estinzione anticipata di un mutuo, risparmiando così un milione di euro di ammortamenti.

Sono intervenuti i consiglieri Marco Maiolini (Cambierà), Samantha Gardin (Lega nord), Michela Guerra (Cambierà), Giannantonio Mingozzi (Pri), Gianluca Rambelli (Sinistra per Ravenna), Michele Casadio (Pd), Alberto Ancarani (Forza Italia), Massimiliano Alberghini (gruppo Alberghini).

Il gruppo Lega nord ha dichiarato voto contrario per il fatto di non aver seguito dall’inizio la gestazione del bilancio 2016 (avvenuta nel precedente mandato) e di non condividere gli obiettivi alla base di alcune spese.

Il gruppo Cambierà ha dichiarato voto di astensione, sempre a partire dalla considerazione di non aver seguito direttamente il percorso di elaborazione del bilancio 2016, non ravvisando però alcuna criticità in quest’ultimo assestamento.

Il gruppo Pri ha dichiarato voto favorevole raccomandando di fare tutto il possibile affinché dal prossimo bilancio l’entità degli investimenti possa aumentare.

Sinistra per Ravenna ha dichiarato voto favorevole apprezzando il recupero di risorse derivanti da attività di accertamento per evasione fiscale e sottolineando la difficoltà di chiudere bilanci in mancanza di certezze sui trasferimenti del governo.

Il gruppo Pd ha dichiarato voto favorevole sottolineando quali aspetti particolarmente positivi il riconoscimento di 1,3 milioni di gettito Imu per gli imbullonati e le spese per la promozione turistica in occasione del Natale.

Il gruppo Forza Italia ha dichiarato voto contrario non sentendosi rappresentato da una manovra che è naturalmente espressione della politica della maggioranza al governo della città, politica non condivisa dal gruppo FI.

Anche dal gruppo Alberghini è venuta una dichiarazione di voto contraria, per quanto espresso dagli altri gruppi di minoranza che avevano in precedenza fatto analoga dichiarazione di voto.