Nella seduta di martedì scorso (per chi volesse rivederla http://bit.ly/29AVl60) il consiglio comunale ha approvato la surroga della consigliera comunale dimissionaria Lina Taddei (Pd) con Raoul Minzoni. Hanno votato a favore 24 consiglieri (gruppi di maggioranza, Cambierà, Lista per Ravenna, La Pigna, Ravenna in Comune); astenuti 4 (Lega nord e Forza Italia).
Sono intervenuti la consigliera Samantha Gardin (Lega nord), il sindaco Michele de Pascale, i consiglieri Michela Guerra (Cambierà), Maurizio Bucci (La Pigna), Alessandro Barattoni (Pd) e Alberto Ancarani (Forza Italia).
I gruppi Lega nord e Forza Italia hanno motivato l’astensione a partire dalle loro riserve sulla nomina di Lina Taddei a componente del consiglio di amministrazione di Acer. Riserve condivise anche dalla Pigna, che però ha votato a favore tenendo a riferimento soltanto l’oggetto della delibera, cioè la surroga. Anche il gruppo Cambierà ha messo in evidenza che il tema della delibera era solo quello della surroga, aggiungendo una valutazione positiva sulla nomina della Taddei, ribadita dal gruppo Pd, che ha anche precisato come la nomina sia avvenuta sulla base delle linee di indirizzo approvate dal consiglio.
Il sindaco Michele de Pascale, sollecitato a intervenire dal gruppo Lega nord, ha detto di ritenere la Taddei competente e sottolineato che la sua nomina è avvenuta con il voto unanime di tutti i 18 sindaci della provincia.
12 Dicembre 2016