Tutti a scuola a piedi o in bici – 23 marzo 2022
Il Comune di Ravenna partecipa all’iniziativa nazionale “Tutti a Scuola in Bici!” promossa da FIAB: con la Primavera si torna a scuola tutti in bici per ribadire l’importanza di corretti stili di vita, invitando i genitori ad accompagnare i propri figli lasciando a casa l’ auto, per fare sbocciare insieme nuove abitudini di mobilità.
Il prossimo mercoledì 23 marzo FIAB Ravenna curerà l’accompagnamento a scuola in bici in sicurezza dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado Damiano, Novello, Don Minzoni, Montanari, Randi e Ricci Muratori, secondo il programma e i percorsi di cui sotto.
L’invito a recarsi a scuola a piedi o in bici è rivolto a tutti ma soprattutto a quanti ancora non lo fanno. Una pratica che fa bene all’ambiente ma anche – e sono numerosi gli studi che lo confermano – ai ragazzi, che si presentano così alle lezioni meno svogliati e con la mente più attiva. Un’abitudine poi che aiuta padri e madri a ritagliarsi un po’di tempo con i propri figli, mettendo da parte la fretta, la rabbia per un ingorgo improvviso o per un posteggio che non si trova. Un’abitudine da rinnovare ogni giorno, mano nella mano.