13 Settembre 2017

Approvato all’unanimità un ordine del giorno sull’adeguamento delle rette di ricovero negli hospice in Emilia-Romagna

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno (documento allegato) relativo all’adeguamento delle rette di ricovero negli hospice in Emilia-Romagna presentato dai consiglieri Idio Baldrati e Fiorenza Campidelli del gruppo Pd.
Nel documento, che è stato illustrato dal consigliere Idio Baldrati, si fa riferimento all’inadeguatezza della retta di ricovero negli hospice della regione la cui quota risale al 2003 ed è pari a 197 euro al giorno contro i 245 euro, ad esempio, delle regioni Toscana e Veneto.
“Con la rivisitazione della quota – si legge nell’ordine del giorno – si potrebbero liberare risorse, volte dal privato sociale ad integrare le esigenze di assistenza dei degenti, da dedicare a importanti attività di sviluppo del servizio domiciliare e di ricerca. Si chiede pertanto al sindaco e alla giunta di farsi portatori dell’ istanza presso la Regione Emilia- Romagna per verificare in concreto la possibilità di adeguamento delle rette di ricovero”.
Nel dibattito è intervenuta Michela Guerra, capogruppo di CambieRà; il gruppo ha concordato sulla necessità dell’adeguamento anche in considerazione, tra l’altro, dei costi sempre più alti delle prestazioni e dei servizi.