29 Novembre 2017

Respinto l’ordine del giorno sull’istituzione di tavoli tecnici

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha respinto l’ordine del giorno (documento allegato) “Istituzione tavoli tecnici – mantenimento promesse elettorali” presentato dai consiglieri di CambieRà Michela Guerra, Marco Maiolini, Samantha Tardi, con la seguente votazione: 10 voti favorevoli (CambieRà, gruppo Alberghini, Forza Italia, Lista per Ravenna, Lega nord, La Pigna), 17 contrari (Pd, Ama Ravenna, Sinistra per Ravenna, Pri) e 3 astenuti (il sindaco Michele de Pascale, Art.1-Mdp e Ravenna in Comune).
La consigliera Guerra, evidenziando la disponibilità espressa dal sindaco durante la campagna elettorale di istituire tavoli con tecnici che possano analizzare le scelte della giunta e avanzare proposte, e visto che attualmente non è stato avviato un processo di costituzione, ha chiesto al consiglio di impegnare il sindaco e la giunta nell’istituzioni di tavoli tecnici con funzioni consultive non vincolanti, costituiti da soggetti universalmente considerati esperti ed espressi da ciascuna forza politica. Il sindaco ha confermato la sua disponibilità a valutare le modalità di consultazione di esperti che il consiglio comunale considererà più opportune. Ha anticipato la sua astensione proprio per lasciare aperta la discussione e l’eventuale presentazione di un documento che possa avere una condivisione più ampia.
Sono intervenuti nel dibattito Massimiliano Alberghini (gruppo Alberghini), Daniele Perini (Ama Ravenna), Daniela Verlicchi (La Pigna), Patrizia Strocchi (Pd), Alberto Ancarani (Forza Italia), Fabio Sbaraglia (Pd).
Il gruppo Alberghini ha espresso il suo voto favorevole in quanto si era già espresso favorevolmente alla costituzione dei tavoli tecnici in campagna elettorale e perché lo spirito di questa richiesta è quello di coinvolgere tutte le forze politiche nell’intento di cercare il meglio per il nostro territorio.
Il gruppo Ama Ravenna ha sottolineato che preferirebbe la presenza costante della giunta in consiglio comunale come vero tavolo tecnico e ha chiesto che si possa procedere alla modifica dei regolamenti dei consigli territoriali per poter essere sede di proposte importanti.
Il gruppo La Pigna, dichiarandosi d’accordo con Perini sulla presenza della giunta in consiglio anche come importante forma di rispetto, ha evidenziato la validità della proposta di istituire tavoli tecnici. Ha sottolineato che sarebbe importante tenere in considerazione i pareri, se pur non vincolanti, dei consigli territoriali.
Il gruppo Pd ha espresso contrarietà all’istituzione di organi aggiuntivi e ridondanti, sottolineando che nelle commissioni ci si può avvalere del contributo di esperti e che nella stessa amministrazione esistono figure tecniche ed esperte in grado di supportare le indicazioni che arrivano dagli assessori.