13 Dicembre 2017

Approvata la delibera sull’espressione di parere al progetto definitivo Hub portuale

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/29AVl60 ) il consiglio comunale ha approvato la delibera relativa all’espressione di parere sul “Progetto definitivo Hub portuale – approfondimento canali Candiano e Baiona, adeguamento banchine operative esistenti, nuovo terminal in penisola Trattaroli e riutilizzo del materiale estratto in attuazione al Prp vigente 2007 I fase (1° e 2° stralcio)”.

Hanno votato a favore 24 consiglieri (gruppi di maggioranza, La Pigna, Lega nord); contrari 4 (CambieRà e Ravenna in Comune). Non ha partecipato al voto Lista per Ravenna, estraendo il badge al momento della votazione.

Il sindaco Michele de Pascale ha ripreso i contenuti del progetto (scheda dell’Autorità di sistema portuale allegata). Ha auspicato un voto compatto, espressione di una comunità coesa e consapevole dell’importanza del progetto, strategico per lo sviluppo della città, il futuro del territorio e il lavoro di tanti concittadini.

Sono stati presentati da Lista per Ravenna 4 emendamenti (documento allegato) tutti respinti con la medesima votazione: 19 contrari (gruppi di maggioranza), 10 favorevoli (CambieRà, La Pigna, Lega nord, Lista per Ravenna e Ravenna in Comune).

Sono intervenuti i consiglieri Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Veronica Verlicchi (La Pigna), Marco Maiolini (CambieRà), Massimo Manzoli (Ravenna in Comune), Rudy Gatta (Pd), Daniele Perini (Ama Ravenna), Samantha Gardin (Lega Nord), Marco Turchetti (Pd).

Il gruppo Lista per Ravenna, dichiarandosi comunque favorevole al progetto, ha lamentato la mancata approvazione dei suoi emendamenti sottolineando di ritenerli significativi in ordine soprattutto all’area definita S3, Romea-Bassette.

ll gruppo La Pigna ha dichiarato di ritenere il progetto privo di coraggio pur affermando di non voler assolutamente impedire l’escavo del Candiano e auspicando che l’odissea legata allo sviluppo del porto giunga finalmente a conclusione.

Il gruppo CambieRà, pur dichiarandosi favorevole all’escavo del Candiano, ha manifestato il voto contrario ritenendo accoglibili gli emendamenti di Lista per Ravenna in quanto orientati a migliorare le modalità di definizione del progetto.

Il gruppo Ravenna in Comune, manifestandosi favorevole agli emendamenti respinti, ha annunciato il proprio voto contrario, ritenendo che manchino dati importanti legati, ad esempio, alla qualità dei fanghi e rilevando criticità nelle attività di manutenzione.

Il gruppo Pd si è detto soddisfatto dei contenuti del progetto inteso a far tornare competitivo il porto e dell’accelerazione delle tempistiche legate alla sua approvazione. Ha ritenuto strumentali le affermazioni delle opposizioni e da respingere gli emendamenti in quanto inutili raccomandazioni.

Il gruppo Ama Ravenna ha posto l’accento sulla delicatezza del tema e l’opportunità di affidarsi alla competenza degli organismi deputati alla valutazione e all’approvazione del progetto. Ha fatto presente l’importanza fondamentale dell’opera per la crescita economica e il futuro dei giovani.

Il gruppo Lega nord ha affermato di sperare che venga finalmente realizzato l’escavo e il progetto giunga a compimento affinchè il porto possa tornare al centro dell’economia locale e regionale e diventare approdo primario tra quelli dell’Adriatico; ha chiesto chiarimenti su alcuni aspetti tecnici.