18 Aprile 2018

Approvata all’unanimità l’istituzione del registro della bigenitorialità

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc ) il consiglio comunale ha approvato il regolamento comunale per la tenuta del registro della bigenitorialità.
L’argomento è stato illustrato dall’assessore agli Affari generali Gianandrea Baroncini che, nel richiamare le convergenze sulle modifiche registrate nel corso dei lavori della commissione, ha rilevato come il registro per il diritto del minore alla bigenitorialità, pur non potendo essere uno strumento risolutivo nelle situazioni complesse che possono verificarsi in caso di separazioni e divorzi, ponga al centro le esigenze dei bambini e delle bambine di mantenere un rapporto continuativo con entrambi i genitori.
Sono intervenuti nel dibattito Samantha Gardin (Lega nord), Patrizia Strocchi (Pd), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna).
Gli intervenuti hanno condiviso le argomentazioni evidenziando la necessità che i bambini mantengano un rapporto costante con entrambi i genitori e l’opportunità del registro che cerca di favorire e sviluppare tale relazione, ponendosi altresì come un atto di democrazia e trasparenza.