09 Maggio 2018

Sicurezza: presentati due ordini del giorno, uno approvato l’altro respinto

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno (documento allegato) presentato dal consigliere Daniele Perini, capogruppo di Ama Ravenna, sul tema “Con le nuove assunzioni di polizia municipale a Ravenna si potenzino anche i controlli notturni e nel forese”.
21 i voti favorevoli (Pd, Ama Ravenna, Sinistra per Ravenna, Pri, CambieRà, gruppo Misto, Ravenna in Comune), 1 voto contrario (il consigliere Gian Filippo Nicola Rolando della Lega nord) e 4 astenuti (La Pigna e Massimiliano Alberghini, Rosanna Biondi e Samantha Gardin della Lega nord).
E’ stato altresì discusso e votato un ordine del giorno (documento allegato) dal titolo ”Sull’applicazione nel Comune di Ravenna della legge 18 aprile 2017 n. 48 (conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14 recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città)”, presentato in corso di seduta da Veronica Verlicchi, capogruppo di La Pigna.
Il documento è stato respinto con 17 voti contrari ((Pd, Ama Ravenna, Sinistra per Ravenna, Pri), 8 voti favorevoli (CambieRà, gruppo Misto, La Pigna, Lega nord), 1 astenuto (Ravenna in Comune).
Nel dibattito sono intervenuti: Veronica Verlicchi (La Pigna), Daniele Perini (Ama Ravenna), Gian Filippo Nicola Rolando (Lega nord), Massimo Manzoli (Ravenna in Comune), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Samantha Tardi (CambieRà), Eugenio Fusignani, vicesindaco e assessore con delega alla Sicurezza, Andrea Giacomini, comandante della Polizia municipale, Chiara Francesconi (Pri), Michele Casadio (Pd), Emanuele Panizza (gruppo misto).