07 Aprile 2022

Domani alla Biblioteca Classense e online un incontro formativo sull’adozione alternativa ai libri di testo

Domani 8 aprile, alle 17, nella sala Dantesca della Biblioteca Classense e online, si svolgerà un incontro sull’adozione alternativa ai libri di testo “+ Libri + lettura + scuola. Fare adozione alternativa è una scelta e un’opportunità“. L’incontro è di carattere formativo ed è rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

La diffusione della pratica dell’adozione alternativa ai libri di testo offre ad alunne e alunni, studentesse e studenti, la possibilità di accedere a molteplici materiali e documenti, che possono indirizzare e sostanziare il percorso formativo e questo non può che incidere favorevolmente sull’ avvicinamento alla lettura, valorizzando e sostenendo i percorsi, le esigenze e i bisogni individuali, educando all’uso dei servizi territoriali di pubblica lettura. Inoltre, l’accesso ai libri come pratica quotidiana nel percorso formativo può concorrere in maniera determinante a diminuire il gap culturale dei ragazzi che si trovano a crescere in situazioni socio-economiche svantaggiate.

Per queste ragioni l’Amministrazione promuove attraverso questi incontri la possibilità di una più ampia e diffusa conoscenza e consapevolezza delle opportunità offerte dall’adozione alternativa ai libri di testo, coltivando l’alleanza educativa che storicamente accomuna amministrazione, realtà bibliotecarie e scuole del territorio. L’adozione alternativa di libri di testo favorisce l’educazione alla lettura, sostenuta dal Comune anche attraverso la rete delle biblioteche pubbliche e il Paft del territorio. Alla città di Ravenna è stato riconosciuto il titolo di Città che legge, ottenuto proprio per il valore conferito alla lettura attraverso l’adesione al programma nazionale Nati per Leggere e il Patto per la lettura con i diversi soggetti che ne sono promotori.

Programma

Saluti dell’assessore alla Cultura e Scuola del Comune di Ravenna, Fabio Sbaraglia

Fare scuola con i libri – Marta Marchi, insegnante esperta di adozione alternativa ai libri di testo

Voci dalle scuole, tra tradizione, ricerca e innovazione. Saranno collegate scuole di Ravenna, Lecco, Padova e provincia

Tanti “buoni” per i libri – Anella Di Polito, Servizio diritto allo studio area Infanzia istruzione e giovani Comune di Ravenna

Librai di (gran) classe – Chiara Basile, libraia della libreria Lèggere leggére Castel Maggiore

Quello che la biblioteca può fare – Nicoletta Bacco, bibliotecaria Classense

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi inviando un email a stravaglini@classense.ra.it. A coloro che vorranno partecipare online sarà comunicato successivamente il link per il collegamento e in seguito verrà inviato l’attestato di partecipazione.