20 Marzo 2019

Approvata all’unanimità la donazione di un’area sui cui è ubicato un cippo in memoria dei Caduti civili nella seconda guerra mondiale

Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato la donazione al Comune di Ravenna dell’area occupata dal “Cippo Caduti nella seconda guerra mondiale” ubicato in località Mensa, via Mensa, da parte del proprietario.
Ha relazionato l’assessore al Patrimonio Massimo Cameliani che ha fatto presente trattarsi di un terreno agricolo di 13 metri quadri su cui si trova un cippo in memoria dei caduti civili della seconda guerra mondiale.
L’attuale proprietario provvederà ai costi dell’atto notarile ma il manufatto presenta necessità di interventi di cui non può farsi carico.
Pertanto l’acquisizione dell’area al patrimonio indisponibile del Comune e quindi alla proprietà pubblica è giustificata dalla volontà di custodia e cura della memoria storica e quindi della valorizzazione dei cippi commemorativi diffusi sul territorio comunale così come è avvenuto in altri casi recenti come, ad esempio, il parco delle Rimembranze a Filetto e il cippo in memoria dei Vigili del Fuoco in via Narsete.
L’atto è stato approvato all’unanimità.