26 Giugno 2019

Approvata vendita di porzione di terreno per attività portuali

Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato la delibera presentata dall’assessore Massimo Cameliani sulla vendita, tramite asta pubblica, da parte del Comune di una porzione di terreno in zona portuale in fregio alla via Classicana, ora inutilizzata e incolta, ma già riconosciuta come area per attività portuali e per lo sviluppo produttivo e industriale. La delibera è stata approvata con 14 voti favorevoli (Pd, Sinistra per Ravenna, Ama Ravenna, Pri), 9 contrari (Forza Italia, Lista per Ravenna, Lega Nord, Gruppo misto, CambieRà, La Pigna) e 1 astenuto (Ravenna in Comune).

Sono intervenuti Alberto Ancarani (Forza Italia), Cinzia Valbonesi (Pd), Samantha Gardin (Lega Nord), Marco Maiolini (Gruppo misto), Andrea Vasi (Pri), Daniele Perini (Ama Ravenna).

Il gruppo Forza Italia ha dichiarato il voto contrario perché quella porzione di terreno potrebbe essere utile per un futuro allargamento della Classicana.

Il gruppo Pd ha specificato che tecnicamente non è assolutamente utile per un ampliamento della strada e che mai si prenderebbe una decisione che comprometta lo sviluppo produttivo.

Il gruppo Lega Nord ha evidenziato che sarebbe stato auspicabile che il terreno rimanesse di proprietà comunale per un eventuale ampliamento della strada.

Il Gruppo misto ha puntualizzato che nel bando è importante venga inserito il riferimento allo smaltimento delle acque stradali.

Il gruppo Pri ha considerato che la delibera rappresenta la volontà e la garanzia che l’amministrazione sostiene lo sviluppo economico.

Il gruppo Ama Ravenna ha espresso il voto favorevole considerando che la porzione di terreno non è utilizzabile per allargare la Classicana.