25 Settembre 2019

Approvata la delibera di variante al Psc: ridotto il consumo di suolo, tornano agricoli 92 ettari di terreno

Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato la delibera, presentata dall’assessora all’Urbanistica Federica Del Conte sulla variante al Piano strutturale comunale che ha consentito di riportare ad agricoli circa 92 ettari di terreni prima edificabili. Si tratta della prima e unica variante al Psc con la quale si intende proseguire nella riduzione di consumo di suolo, nella rigenerazione urbana anziché in nuove edificazioni e nel rispondere alle richieste di proprietari che hanno chiesto il passaggio di propri terreni da edificabili ad agricoli. La delibera ha ottenuto 23 voti favorevoli (Pd, Ama Ravenna, Sinistra per Ravenna, Pri, Gruppo misto, La Pigna, CambieRà, Ravenna in Comune) e 2 astensioni (Lega Nord). Sono intervenuti nel dibattito Massimo Maiolini (Gruppo misto), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Marco Turchetti (Pd).
Il Gruppo misto, nell’anticipare il voto a favore, ha sottolineato l’importanza di andare incontro alle richieste dei cittadini evidenziando che si sarebbero potuto anticipare i tempi almeno al 2016.
Il gruppo Lista per Ravenna, non avanzando nessuna obiezione alla delibera, ha comunque puntualizzato che si sarebbe potuto fare di più, con più coraggio anche forzando le procedure.
Il gruppo Pd ha evidenziato che è stata data risposta all’impegno preso con la cittadinanza per la riduzione del consumo di suolo, specificando che è stato riportato all’agricoltura il corrispettivo di circa 140 campi da calcio.