Premesso che
Start Romagna, società nata nel 2012 dalla fusione delle precedenti società di trasporto pubblico presenti sul territorio romagnolo, fra le quali anche Atm di Ravenna, attualmente gestisce i servizi di trasporto pubblico in Romagna.
Considerato che
Ormai da molti mesi la situazione aziendale risulta essere molto precaria, se si considerano le numerose proteste che i dipendenti hanno organizzato, la più recente è quella del 28 aprile. Le parti sociali lamentano difficoltà ad avere rapporti con la proprietà, che da mesi nega incontri con i sindacati.
Si lamenta inoltre una carenza cronica di personale, nella fattispecie autisti, che costringe a turni difficilmente sostenibili.
Rilevato che
Tale situazione, anche in vista della primavera e dell’estate, periodi dell’anno in cui i mezzi pubblici sono maggiormente utilizzati, potrebbe creare ai cittadini ravennati disagi ancora maggiori di quelli che hanno già subito nei mesi scorsi.
Si chiede
Quali attività intenda svolgere l’amministrazione per risolvere tale situazione che, tramite Ravenna Holding, risulta essere il socio di maggioranza relativa della società.