Al Sindaco di Ravenna
Interrogazione a risposta scritta
Mezzi della nettezza urbana girano NUOVAMENTE con le spazzole rotanti per le strade senz’acqua causando nuvole di polvere adiacenti alle abitazioni.
È da diversi anni in diverse località del Comune che si verifica un disservizio con la nettezza urbana, nello specifico a seguito di diversi video, foto e segnalazioni di targhe, si è riscontrato che i mezzi dotati di spazzole rotanti della nettezza urbana, passano a pulire le strade senza utilizzare il sistema idraulico in dotazione che serve ad inumidire lo spazzato per evitare l’alzamento di polvere.
Nei video girati all’assessore si notano proprio i mezzi che passando con le spazzole attive alzano polveroni fitti, alti anche una decina di metri che di conseguenza avvolgono case, giardini, macchine, pedoni e tutto ciò che è nei paraggi, causando oltre al disagio specifico ovvero al deposito di polvere e sedimenti sui beni immobili e mobili, panni stesi da rilavare ecc, anche un danno alla salute di coloro che involontariamente si trovano avvolti nella nuvola.
Lo stesso effetto lo si è riscontato anche quando il mezzo lavora con l’apertura degli ugelli che spruzzano l’acqua in modalità parziale, lasciando si sull’asfalto una piccola scia d’acqua ma senza contenere la polvere.
Si interroga il sindaco
Sul motivo del protrarsi del disagio, dal momento che già da diversi anni il problema era stato segnalato a questa Amministrazione, COMPRESO l’ultima interrogazione formulata dal sottoscritto alla scorsa giunta l’8 giugno 2021
Gianfilippo Nicola Rolando
(consigliere comunale)