29 Giugno 2022

Interrogazione – Accoglienza al collasso: schiamazzi e degrado in via Girolamo Rossi

Giacomo Ercolani – Gianfilippo Nicola Rolando

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN CONSIGLIO

“ACCOGLIENZA AL COLLASSO: SCHIAMAZZI E DEGRADO IN VIA GIROLAMO ROSSI”

Premesso che

L’interrogazione raccoglie le segnalazioni che ci sono arrivate dai residenti di via Girolamo Rossi.

Considerato che

L’immobile al civico 63 di via Girolamo Rossi ci risulta essere di proprietà dell’ASP Ravenna Cervia Russi e ci risulta essere adibito a collocazione temporanea per bisognosi a vario titolo.

Sono frequenti accese discussioni, urla e schiamazzi, anche in orario notturno, specie provenienti dal cortile interno dell’immobile che è diventato un luogo di raduno per gli abitanti della struttura.

Secondo quanto segnalatoci, gli ospiti della struttura sarebbero in numero superiore rispetto alla reale capacità di accoglienza della stessa.

Ritenuto che

Si è creata una realtà di degrado in pieno centro storico, a dimostrazione di ciò ci viene segnalato che la polizia e le altre forze dell’ordine hanno dovuto effettuare più volte controlli nella zona.

Si interrogano il Sindaco e la Giunta

Per conoscere se sono stati effettuati controlli relativi alla gestione della struttura con riguardo all’effettivo numero di ospiti rispetto alla sua capacità di accoglienza.

Per sapere se l’Amministrazione fosse a conoscenza delle criticità che ci sono state segnalate.

Per conoscere quanto avverrà in seguito all’interrogazione, chiedendo se l’Amministrazione prevede un dialogo con le autorità competenti per individuare una soluzione al problema, valutando di spostare questo tipo di strutture fuori dal centro ed applicando un costante controllo per garantire ai cittadini sicurezza e tranquillità.

Giacomo Ercolani

Gianfilippo Nicola Rolando