04 Luglio 2022

Interrogazione – Sicurezza in zona stazione

Renato Esposito – Vice Capogruppo Fratelli d’Italia

Premesso che

da più parti ci giungono lamentele circa l’aumento dei furti delle bici posteggiate nel piazzale della stazione e zone limitrofe;

la stessa, per sua natura, è un luogo di passaggio di viaggiatori ma anche di stazionamento di variegati personaggi che spesso non si sa a cosa siano dediti.

La stazione di Ravenna ed il relativo piazzale sono sicuramente da tenere meglio sotto controllo.

Visto che

il furto delle bici, spesso attuato con il taglio del lucchetto o della catena, è divenuto purtroppo una prassi diffusa, una specie di fastidiosa malattia, che ha coinvolto malauguratamente moltissimi ravennati procurando disagi personali e danni economici.

Considerato che

a volte le Forze dell’Ordine o la Polizia Municipale riescono a recuperare alcune bici rubate o sottratte illecitamente ai loro proprietari, oltre ad altra refurtiva;

si chiede al Sindaco ed alla Giunta

1. Se non già presente, di aprire all’interno del sito ufficiale del Comune di Ravenna, una pagina apposita dove inserire le foto degli oggetti recuperati dalla polizia Locale, bici ed altra refurtiva, in modo da permettere ai legittimi proprietari di rientrarne in possesso;

2. Di aumentare la vigilanza in zona stazione, prevedendo, compatibilmente con le forze disponibili, una pattuglia fissa per il controllo del piazzale della stazione, sette giorni su sette.

3. Se necessario di aumentare la videosorveglianza in zona stazione e vie limitrofe.