Realizzazione nuova passerella ciclo-pedonale di collegamento tra gli abitati di Lido di Classe e Lido di Savio

FacebookTweet Componente M1C3: TURISMO E CULTURA 4.6 Ambito di intervento M1C3.1 PATRIMONIO CULTURALE PER LA PROSSIMA GENERAZIONE Linea di investimento PNC Piano Nazionale Complementare Amministrazione …

ComponenteM1C3: TURISMO E CULTURA 4.6
Ambito di interventoM1C3.1 PATRIMONIO CULTURALE PER LA PROSSIMA GENERAZIONE
Linea di investimentoPNC Piano Nazionale Complementare
Amministrazione TitolareMinistero della Cultura
Descrizione intervento candidatoL’intervento fa parte del Progetto integrato per il potenziamento dell’attrattività turistica delle aree del parco del delta del Po.
Il nuovo percorso ciclo-pedonale ha come obiettivo quello di garantire il collegamento in sicurezza dell’utenza “debole” tra i due abitati di Lido di Classe e Lido di Savio in Comune di Ravenna, tramite la realizzazione di una passerella ciclo-pedonale in sede separata e parallela all’esistente ponte carrabile. La passerella si andrà ad inserire in un contesto territoriale in sviluppo, secondo i Piani Urbanistici Attuativi in corso e in previsione di realizzazione. Emerge così la necessità di dare continuità ai percorsi ciclo-pedonali previsti nei progetti di dettaglio dei rispettivi piani, garantendone pertanto il collegamento tramite la nuova passerella a beneficio dell’utenza.
La nuova passerella si inserisce in piani progetto in corso di realizzazione, come elemento di collegamento per realizzare la continuità della pista ciclopedonale. A quattro campate, sarà larga 4,30 metri e lunga oltre 270. Pavimentazione e parapetti saranno realizzati in doghe di legno, con strutture di supporto in acciaio.
Soggetto AttuatoreComune di Ravenna
CUPC61B22000570004
Costo totale intervento€ 3.300.000,00
Importo finanziato dal PNC€ 2.100.000,00 (assegnazione decreto)