21 Febbraio 2019

Fotografie di giovani artisti in mostra domani al PR2

PR2, spazio espositivo di via d’Azeglio 2, gestito dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna in collaborazione con l’Università di Bologna, Campus di Ravenna, ha invitato fotografi under 35 anni a presentare progetti fotografici che hanno preso parte alla rassegna Camera Work. Il tema dell’edizione 2019 è “SLOW PHOTO. Le possibilità del quotidiano”.

I primi tre artisti classificati esporranno, per un periodo di tre weekend ciascuno, nella sale del PR2 a Ravenna. La mostra si svolgerà dal giovedì alla domenica, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 ed inoltre sabato e domenica mattina, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

In occasione dell’esposizione della terza classificata, Alice Sossella, sono stati selezionati, nella sezione “Giovanissimi” altri tre giovani artisti, per esporre cinque fotografie ciascuno: Pietro Mengozzi, Andrea Ferraiuolo e Jiaying Zhou.

“Offriamo la possibilità a tre giovani fotografi, due dei quali frequentanti il Liceo Artistico della cità, di esporre alcune fotografie facenti parte di un più ampio progetto legato al tema dell’indagine della quotidianità. Ci sembra la giusta occasione – afferma l’Assessora Valentina Morigi – per richiamare l’attenzione sul tema della giovane fotografia che anche nella nostra città ottiene sempre più seguito”.

Domani, venerdì 22 febbraio, alle 18 nello spazio espositivo PR2 di Via d’Azeglio 2, in occasione del vernissage ad ingresso libero, sarà possibile ammirare le opere fotografiche, sorseggiando un aperitivo con la presenza dei tre artisti.

PIETRO MENGOZZI

Pietro Mengozzi, classe 2000, è uno studente del liceo artistico Nervi di Ravenna. È appassionato di cinema, fotografia e teatro.
In occasione della rassegna PR2 Camera Work ha realizzato il progetto “Rainy days”, una serie di fotografie scattate durante delle giornate di pioggia. Il messaggio che il giovane artista vuole trasmettere è che la vita va avanti, indipendentemente dal tempo che c’è fuori e che anche i giorni più bui prima o poi inizieranno a brillare.

ANDREA FERRAIUOLO

Andrea Ferraiuolo ha 18 anni ed è originario di Napoli. Frequenta il liceo artistico di Ravenna e da sempre coltiva le passioni della fotografia, del cinema e del fumetto.
Il titolo del progetto che ha presentato è “Staticità”, in quanto, in un’epoca dove l’azione ha un ruolo determinante, Andrea ha cercato di rappresentare la staticità e di bloccare quindi il movimento, per riuscire a trarre i dettagli più intimi della vita quotidiana di una ragazza, in cinque diverse situazioni.
Il giovane fotografo, tramite i suoi scatti, ha lasciato che trapelassero le sue emozioni nel momento in cui si ferma a pensare nel mezzo della spietata fugacità della modernità.

JIAYING ZHOU

Jiaying Zhou, nata in Cina e arrivata in Italia all’età di cinque anni, attualmente frequenta il liceo artistico di Pesaro e vive da sola.
Il suo progetto, dal titolo “Home”, ritrae l’essenza del carattere introverso dell’artista, mostrando i luoghi dove trascorre le maggior parte del suo tempo: la casa e la scuola.
Quello che l’artista vuole trasmettere con queste fotografie sono le emozioni di solitudine e desolazione che talvolta si provano, ma anche la tiepida sensazione di trovarsi in un posto sicuro e caldo.