Premesso
che non molti giorni fa abbiamo visto tragiche immagini di città e paesi travolti da fiumi di fango e pioggia torrenziale con il solito, purtroppo, corollario di vittime e danni. Alla base di questi disastri c’è quasi sempre la scellerata opera, più o meno consapevole, dell’uomo. Cementificazione selvaggia, mancata pulizia degli argini dei fiumi, deforestazione e altro sono alla base di disastri che si sarebbe potuto evitare.
Considerato
che tra le varie cause rientra anche la mancata pulizia e sgombero dalle strade cittadine da fogliame di vario tipo che ostruendo tombini e bocche di lupo provoca intasamento delle fogne e allagamenti vari.
Visto
che la pulizia delle strade viene fatta dagli operatori incaricati in maniera approssimativa tralasciando il fogliame caduto e raccogliendo con una pinza solo qualche cartaccia, evitando così di piegarsi ogni volta.
E che da varie zone della nostra città si lamenta una pulizia inadeguata del fogliame caduto intasando i tombini, cosa che potrebbe comportare un pericolo in caso di piogge anche non particolarmente intense.
Si chiede a Sindaco e Giunta
1. di sollecitare il servizio competente e le ditte appaltatrici affinché provvedano a liberare le strade dal fogliame caduto con urgenza onde scongiurare situazioni di pericolo;
2. di prevedere un controllo maggiore e costante del servizio di pulizia strade fornite dalle ditte incaricate;
3. di far effettuare la pulizia delle strade e il controllo del medesimo servizio PRIMA POSSIBILE, ossia prima che il maltempo e le piogge rendano pericoloso il transito a pedoni, ciclisti ed automobili.