Mercoledì 6 marzo, alle 20.30, nella sala polivalente di San Pietro in Trento, in via Taverna 79, si terrà una serata commemorativa per ricordare le 40 donne uccise alla fine del 1944 durante la seconda guerra mondiale.
L’evento è promosso dall’assessorato al Decentramento, in collaborazione con il Consiglio territoriale di Roncalceci e la Casa delle Donne col suo gruppo di lavoro “Ravenna della memoria femminile”.
Quaranta donne tra giovani, anziane e bambine furono vittime delle due stragi naziste compiute nel ravennate il 14 e il 27 novembre 1944 a Roncalceci e a Madonna dell’Albero dove persero la vita 80 civili.
La serata inizierà con la proiezione di “Tornasole”, il videomapping di Loretta Merenda, realizzato in collaborazione con Laboratorio TeClab dell’Accademia di Belle Arti, con Neo Visual Project di Andrea Bernabini, con Artificio Digitale e con l’associazione nazionale Vittime Civili di guerra, sezione provinciale di Ravenna.
Si proseguirà con una conferenza a cura di Laura Orlandini dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea su “La Resistenza delle donne: la rete femminile sul fronte ravennate”.
Nei locali, sarà visibile la mostra “Non ti scordar di me – fiori di carta per nomi di vita”: 80 opere ad acquerello, ispirate ai fiori, realizzate dalle e dagli studenti del Liceo Artistico Nervi – Severini di Ravenna.
In particolare, è dedicato un fiore a ciascuna delle 40 vittime elencate nella proiezione.
28 Febbraio 2019