C’è ancora tempo per partecipare alla selezione per individuare un logo e un naming che rappresentino il VII centenario dantesco del 2021 a Ravenna. Entro le 12,30 del 29 marzo 2019, va presentata l’iscrizione preliminare, mentre i progetti, redatti secondo le indicazioni del bando consultabile a questo link https://bit.ly/2F6QBme, andranno presentati entro e non oltre le 12,30 del 3 aprile 2019. I candidati saranno liberi di realizzare l’idea grafica nell’ottica a loro più congeniale, rappresentando gli aspetti caratterizzanti delle celebrazioni della città per l’anniversario dei 700 anni della morte di Dante.
Lunedì 18 marzo, alle 11,30 nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense, tutti gli interessati alla procedura di selezione potranno partecipare ad un incontro e conoscere l’insieme dei valori, delle attività e degli spazi che concorrono al programma delle celebrazioni dantesche nel 2020 e nel 2021. Sarà Maurizio Tarantino, dirigente dell’Unità organizzativa Politiche e attività culturali a illustrare quanto per Ravenna sia importante Dante e il percorso celebrativo del centenario, in termini di memoria, azioni e passione.
Infatti l’obiettivo principale dell’individuazione dell’identità visiva è di dare conto della portata storica e simbolica di Ravenna nella vicenda e nel lascito di Dante, nella formazione del culto dantesco a partire dai valori universali e plurali della sua opera.
La selezione avverrà in due fasi:
1. Giuria di tecnici
La giuria esaminerà i progetti nel rispetto del loro anonimato seguendo i seguenti criteri: caratteristiche concettuali, estetiche, espressive; efficacia comunicativa e qualità della proposta in ordine alla relazione tra Ravenna e Dante; funzionalità e applicabilità ai diversi utilizzi e contesti istituzionali.
Al temine della procedura la giuria renderà noti i giudizi espressi in merito alle prime tre proposte selezionate senza definire una graduatoria.
2. Votazione partecipata
Le tre proposte selezionate dalla giuria verranno sottoposte ad una procedura di selezione partecipata. La votazione si terrà il 29 aprile alle 20,00 al Teatro Rasi nell’ambito della Chiamata pubblica organizzata dal Teatro delle Albe – Ravenna Teatro.
Risulterà vincitore il progetto che, sui tre selezionati dalla giuria, avrà ottenuto il maggior numero di preferenze nella votazione a cui potranno partecipare tutti i presenti.
La proposta vincitrice sarà premiata con un premio di 4mila euro. Il secondo e il terzo classificato riceveranno rispettivamente un premio di 2mila euro e di 1.000 euro.
Al termine della procedura di selezione il Comune di Ravenna si riserva la facoltà di affidare il servizio di ideazione e progettazione di una declinazione esecutiva dell’immagine coordinata, all’ideatore del progetto classificato al primo posto.