10 Ottobre 2022

Interrogazione – Rilanciare il centro

Giacomo Ercolani

Interrogazione al sindaco con richiesta di risposta scritta

“Rilanciare il centro”

Premesso che

Il centro storico di Ravenna perde ogni anno di vivacità con sempre meno attività storiche e sempre più serrande abbassate, è quindi fondamentale trovare strategie per rivitalizzare il cuore della nostra bellissima città.

Considerato che

Le condizioni economiche non sono favorevoli e le piccole attività si trovano in estrema difficoltà.

Molti negozi storici sono ormai stati sostituiti da grandi catene e anche i negozi restanti si trovano in difficoltà.

Si interrogano il Sindaco e la Giunta

Al fine di conoscere la fattibilità tecnica di un eventuale progetto di ampliamento del parcheggio Giustiniano nei pressi di San Vitale, parcheggio che conta 318 posti auto, prevedendo la costruzione di un parcheggio a due piani per raddoppiare la disponibilità di posti auto agevolando così l’afflusso al centro di turisti, lavoratori e ravennati in visita.

Al fine di conoscere la fattibilità tecnica di un eventuale progetto di ampliamento del parcheggio di piazza Baracca prevedendo la costruzione di un parcheggio due piani per raddoppiare la capacità.

Per chiarire quali siano gli incentivi economici attualmente in vigore a favore delle attività del centro storico e quali incentivi economici e fiscali il Comune programma di utilizzare nei prossimi anni.

Per chiarire i progetti e le intenzioni relative all’estensione dell’area pedonale del centro storico, segnalando quali vie e quali zone l’Amministrazione intende inserire nell’area pedonale.

Per conoscere le intenzioni in relazione al verde pubblico e agli arredi urbani in centro storico:

• Se si prevedono nello specifico interventi per l’installazione di nuova alberatura.
  • Se si prevedono interventi di installazione di nuovi arredi urbani.
  • Se si prevede l’acquisto e l’installazione di moderni arredi urbani che integrino alla fruibilità degli spazi pubblici anche la disponibilità di verde pubblico, come ad esempio, per citarne uno, i City Trees, panchine che integrano alla possibilità di sedersi anche un sistema naturale di filtraggio e pulizia dell’aria, se ne lascia una foto qui di seguito.

Giacomo Ercolani

(consigliere comunale)