10 Ottobre 2022

Interrogazione – Fenomeno Baby Gang a Ravenna

Giacomo Ercolani

Interrogazione con richiesta di risposta in Consiglio comunale

“Fenomeno Baby Gang a Ravenna”

Premesso che

Il centro di ricerca “Transcrime” (che unisce l’Università Cattolica di Milano, l’Alma Mater e l’Ateneo di Perugia) ha realizzato grazie alle informazioni raccolte da carabinieri, questure e servizi sociali per i minorenni, un’indagine che fa luce sulle bande che imperversano nelle città di tutta Italia e anche dell’Emilia-Romagna.

Considerato che

Anche sul territorio ravennate lo studio di “Transcrime” evidenzia la presenza di bande giovanili, fra le quali una nota come “Massa Negra”.

I gruppi presenti nel territorio emiliano romagnolo risultano coinvolti in furti in pubblica via, atti di bullismo, violenza sessuale spaccio e rapine

Ritenuto che

È necessario dare risposte ai cittadini a seguito dei recenti e spiacevoli episodi di cronaca ravennate che rappresentano motivo di preoccupazione per la popolazione.

Si Interrogano il Sindaco e la Giunta

Per chiarire la diffusione del fenomeno Baby Gang nel territorio ravennate, indicando con precisione il numero di reati commessi da questi gruppi.

Per chiarire quali interventi di prevenzione sono stati attivati sul territorio comunale.

Per essere informati sul ruolo che la polizia municipale sta svolgendo nel contrasto al fenomeno Baby Gang.

Giacomo Ercolani

(consigliere comunale)