20 Marzo 2019

Progetto europeo USEFALL, Unesco Site Experience For All: come migliorare l’accessibilità del patrimonio culturale, con particolare riguardo per le categorie svantaggiate di utenti

Questa mattina presso la Sala Martini del MAR alle ore 12.00 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei lavori del Progetto europeo USEFALL, Unesco Site Experience For All, Interreg Italia-Croazia, che vede coinvolto il Comune di Ravenna.
Sono intervenuti Elsa Signorino, Assessora alla Cultura del Comune di Ravenna Giacomo Costantini, Assessore al Turismo, Coordinamento eventi, Smart City del Comune di Ravenna, Maurizio Tarantino, direttore del MAR, Linda Kniffitz, responsabile CIDM MAR, Tiziano Fiorini, Agenzia Image, Fabrizio Varesco e Laura Rampini.

Il progetto USEFALL (della durata di 18 mesi, iniziato nel gennaio del 2018 e che si concluderà a giugno 2019) si pone come obbiettivo quello di incrementare il potenziale turistico dell’area transfrontaliera Itali-Croazia, migliorando l’accessibilità del patrimonio culturale, con particolare riguardo per le categorie svantaggiate di utenti. Il principale scopo comune è il superamento delle disuguaglianze, in termini di fruizione, del ricco patrimonio culturale costituito dai Siti Unesco dell’area interessata al programma.

Un approccio condiviso nella gestione della loro accessibilità permetterà un turismo inclusivo e renderà il patrimonio culturale una leva per uno sviluppo territoriale sostenibile ed equilibrato.
Gli obiettivi che il progetto si pone sono:
maggiore attrattiva dell’offerta turistica dei territori che si affacciano sull’Adriatico, evidenziando come un ricco patrimonio culturale possa essere reso accessibile a tutti, indipendentemente da qualsiasi tipo di disabilità, grazie anche a nuove attività promozionali finalizzate alla destagionalizzazione del turismo.
Come tutti i progetti europei la creazione di Linee Guida condivise per una nuova strategia di gestione armonizzata dell’accessibilità dei siti Unesco, con la collaborazione delle Associazioni nazionali e locali per le persone disabili e dell’agenzia FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’handicap.
Innovative soluzioni pilota di accessibilità anche infrastrutturale nei sei siti UNESCO coinvolti.
Per Ravenna si sta realizzando un percorso di Mosaici tattili per non-vedenti, ipovedenti e disabili cognitivi legato ad una diversa fruizione della Basilica di S. Apollinare in Classe. Il percorso progettato dal Centro sperimentale Cestha di Ravenna, dal titolo P.IN.US (Inclusive Pro-ject for Usefall) prevede la realizzazione di 12 tavole con coppie di soggetti naturali presenti nel catino absidale di S. Apollinare in Classe, con particolare attenzione al legame storico e biologico con il territorio locale, in chiave tattile e monocromatica e in materiale gradevole al tocco.
Prodotti turistici (anche ICT) e servizi educativi per le persone con bisogni speciali al fine di promuovere la migliore accessibilità dei sei siti patrimonio dell’Umanità oggetto del programma.
Si sta producendo materiale in braille, video con il LIS (presentato in sede di conferenza stampa, dall’autore Fabrizio Varesco e dalla protagonista Laura Rampini) e audioguide dei siti Unesco.

Gli Assessori Elsa Signorino, Giacomo Costantini e Ouidad Bakkali, sostengono che una città con un ricco patrimonio artistico e culturale abbia l’obbligo morale e istituzionale di rendere tutto questo accessibile. Ravenna in questo ambito sta facendo un percorso importante che l’ha portata ad essere Leader di un Progetto Europeo di tale rilevanza. “Si tratta di un lungo lavoro, che abbiamo intrapreso con il coinvolgimento di più attori, per l’accoglienza delle persone con disabilità in una migliore società per tutti”.
Un processo che vede il territorio contagiato non solo da una giusta comprensione della propria cultura, ma anche dall’inclusione delle persone disabili in tutti i luoghi che rendono viva e qualificata la nostra comunità. Un grande valore civico, grazie al quale la qualità delle nostre Istituzioni culturali non può che diventare migliore per tutti ed il nostro patrimonio più capace di attrarre nuovi flussi di turismo culturale.

A fine del Progetto, a Ravenna, verrà inaugurato, alla presenza del Sindaco, un nuovo percorso di Mosaici tattili per non-vedenti, ipovedenti e disabili cognitivi, legato ad una diversa fruizione della Basilica di S. Apollinare in Classe.