01 Aprile 2019

La Compagnia dei Racconti: mercoledì evento di presentazione a San Pietro in Vincoli

Mercoledì 3 aprile alle 18.30 nella sala del decentramento in via Pistocchi 41/A, si terrà l’evento di presentazione de La Compagnia dei racconti, l’iniziativa che si ripropone di superare la solitudine degli anziani attraverso l’ascolto, la scrittura e la pubblicazione di storie da raccontare.
E’ previsto un saluto da parte di un rappresentante dell’amministrazione comunale.
Si invitano quindi a partecipare cittadini e cittadine, volontari e volontarie che vogliano far parte della Compagnia dei Racconti, mettendosi in gioco come scrittori per raccontare la vita dei propri concittadini.
L’azione della Compagnia si concentrerà soprattutto sui quartieri Darsena e Farini, mentre nel forese coinvolgerà la comunità delle Ville Unite.
Si tratta infatti di un progetto di contrasto alle solitudini, coordinato dal Centro Servizi Volontariato e dall’associazione Il Villaggio Globale, con il sostegno del Comune di Ravenna.
La solitudine è una delle condizioni più destabilizzanti per l’uomo e le persone anziane sole sono sempre più numerose. È per loro che nasce la Compagnia: attraverso l’incontro, lo stare insieme e il raccontarsi si cercherà di contrastare l’isolamento sociale.
Verrà quindi formato un gruppo di persone volontarie, la Compagnia dei Racconti, che andrà a visitare ogni anziano per almeno 3 volte, residente in uno dei tre territori individuati, al fine di ascoltare le sue storie di vita e poterne scrivere la biografia.
Le modalità operative del progetto permettono di riattivare legami comunitari tra gli anziani e i volontari, ma anche di valorizzare e tramandare la memoria storica della città.
Il progetto è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con associazione A.LI.Ce, associazione Alzheimer, associazione Parkinson, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Pubblica assistenza, Ausl e l’associazione Villaggio Globale.
Per aderire al progetto contattare direttamente Villaggio Globale tramite mail:
eleonoramorlotti@gmail.com