Venerdì 12 aprile alle 18 nella sala Muratori della biblioteca Classense Maurizio Stefanini e Marco Zoppas presenteranno il libro Da Omero al rock. Quando la letteratura incontra la canzone edito da Il Palindromo.
“Da Omero al rock” è un viaggio attraverso la storia della letteratura e della musica.
Gli autori analizzano l’intreccio inestricabile tra diversi generi musicali – dalle opere di Verdi al rock e ai cantautori- e celebri testi letterari, partendo da Omero, che i suoi versi immortali non aveva scritto ma proprio cantato.
Un inesauribile gioco di riflessi svela quindi i forti legami che intercorrono tra testi sacri, poesie e romanzi di grandi scrittori e la produzione di tanti musicisti e gruppi rock ma non solo – dal folk al metal passando per la musica latina, il Festival di Sanremo o perfino lo Zecchino d’Oro – in un continuo susseguirsi di rimandi e suggestioni.
Maurizio Stefanini è giornalista professionista e saggista. Specialista in politica comparata, processi di transizione alla democrazia, problemi del Terzo Mondo, in particolare dell’America Latina, e rievocazioni storiche.
Marco Zoppas lavora come traduttore e insegnante free-lance. Ha vissuto molto all’estero – negli Stati Uniti, in Inghilterra e Israele – e lavorato presso grandi case editrici.
Prossimo incontro: martedì 16 aprile con Roberto Balzani, Daniele Jallà, Luca Bacciocchi, Claudio Spadoni Sulle tracce di una regione. Itinerari visuali, socio-economici e culturali in Emilia-Romagna, Danilo Montanari editore.