L’Istituto superiore di studi musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna propone nell’ambito di Soundscape, rassegna di incontri, conferenze, concerti e master class, una serie di appuntamenti dal tema “Dietro la musica: orientamenti e metodi di ricerca per la pedagogia e la didattica della musica”. Il progetto è organizzato in collaborazione col Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna e i quattro incontri previsti, realizzati da studiosi e docenti dei Conservatori, delle Università e dei Licei Musicali, sono dedicati ad altrettanti ambiti della ricerca musicologica e offrono diverse indicazioni di lavoro, aprendo un ventaglio di risposte ai principali interrogativi sulla necessità di educare “alla” musica e “per” la musica.
Giovedì 16 maggio, nella Sala Martini del MAR avrà luogo il primo incontro con Donatella Restani, professoressa ordinaria di Musicologia e Storia della Musica all’Università di Bologna e introdotto da Iole Di Gregorio, docente presso l’istituto ravennate e curatrice dell’intera rassegna. Il titolo di questo primo incontro è Musica per educare la polis: “Perchè insegnare la musica ai giovani?” e vuole fornire tre risposte antiche a questa domanda e altrettante motivazioni contemporanee all’insegnamento della musica del mondo antico, attraverso percorsi multidisciplinari di musica, letterature classiche e moderne, storia e filosofia.
I prossimi appuntamenti:
Giovedì 23 maggio: “Le immagini della musica: prospettive e progetti di iconografia musicale” – (Prof.ssa Nicoletta Guidobaldi).
Giovedì 30 maggio: “Storiografia della musica medievale e rinascimentale” – (Prof. Franco Alberto Gallo).
Giovedì 6 giugno: “Dalla tradizione all’innovazione: metodologie e nuove tecnologie nell’educazione musicale” – (Prof.ssa Cecilia Liuzzi).
14 Maggio 2019