Lo spettacolo teatrale “La poesia del diverso” per affrontare le tematiche su bullismo e discriminazione. La performance, andata in scena nei giorni scorsi nella scuola don Minzoni, è stato l’evento conclusivo di un laboratorio teatrale condotto da Stefano Pelloni, dell’associazione Musicale Officina della musica, e sostenuto dal Comune di Ravenna – assessorato al Decentramento – Consiglio Territoriale Centro urbano, in collaborazione con la scuola Don Minzoni.
Queste tematiche, fortemente sollecitate dal Consiglio territoriale, presieduto da Mauro Maraldi, fanno parte di un più ampio progetto sul bullismo che è partito all’inizio dell’anno scolastico con una serie di incontri nelle classi, affrontato anche attraverso il linguaggio teatrale.
Il laboratorio teatrale è partito il 5 febbraio ed ha coinvolto un gruppo di 14 studenti della scuola, che si sono confrontati e hanno avuto l’occasione di riflettere a lungo su queste tematiche, dando anche un personale contributo ai testi.
Hanno rappresentato tre scene, “Ce la faremo”, “La merenda in fumo” e “Curdo” ed hanno letto una testimonianza apparsa fra le notizie di cronaca un po’ di tempo fa, di una giovane studentessa che ha voluto lasciare la propria scuola, la propria classe, in quanto vittima di una serie di ripetute azioni di bullismo.
La performance, che si è svolta alla presenza di familiari, insegnanti e compagni di classe dei giovani attori, è stata preceduta da un saluto del presidente Maraldi che ha ribadito l’importanza di affrontare queste tematiche all’interno delle scuole, e di continuare a mantenere questo impegno per essere di supporto a quanto già la scuola realizza per far fronte a questo fenomeno, assai frequente fra le giovani generazioni.
10 Giugno 2019