Domani, venerdì 21 giugno, alle 16 al Museo d’Arte della città di Ravenna avrà luogo il concerto della rassegna Soundscape 2019 “Alfabeto d’amore, il canto, la poesia e la sua periferia, la molteplicità dell’identità sonora”. Ingresso libero.
Protagonista sarà Delilah Gutman, compositrice e docente all’Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi, con la collaborazione di Filippo Dionigi (clarinetto e sassofono),
Alessio Pisani (controfagotto), Alessandro Saffioti (percussioni).
Prendendo spunto dal suo libro di poesie “Alfabeto d’amore”, l’autrice dialogherà di composizione tra scrittura musicale, poetica e interpretazione, attraverso alcune letture e in relazione all’archetipo sonoro, il tempo e i canti di tradizione.
Delilah Gutman è compositrice, pianista e cantante e svolge la sua attività di musicista in Italia e all’estero. Di origine italo-americana, con radici polacche e partenopee, è nata a Madrid e vive a Rimini, dove ha fondato e presiede l’Associazione Culturale DGMA, di cui ha curato la direzione artistica dei progetti “Silenzio Musica”, “DoNnA”, “Musica d’Arte”, “Andy Warhol e la musica”, “Andy Warhol superstar”, e Milano, dove ha fondato con Refael Negri il Centro studi di musica ebraica “Italya” presso il Beth Shlomo.
Numerose sono le prime esecuzioni delle sue composizioni. Tra le più recenti: “Macbeth, Regna il sonno” presso Palazzo Gallery di Brescia, “Fantasia” presso Palazzina Liberty di Milano, “ShinAlefHey” presso la William Patterson University (U.S.A), “Simchà”e “Fantasia Klezmer” presso la Casa Italiana Zerilli Marimò di New York e la Jerusalem Synagogue di Praga. Ha conseguito i diplomi di pianoforte, di composizione e di musica elettronica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha studiato composizione con Bruno Zanolini, Niccolò Castiglioni e Alessandro Solbiati, musica elettronica con Riccardo Sinigaglia, e pianoforte con Lidia Baldecchi Arcuri. Ha seguito master-classes con György Ligeti, Salvatore Sciarrino e Luca Francesconi. Ha studiato canto con Sergio Bertocchi e ha conseguito la laurea in Discipline Musicali-Composizione Teatrale, presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro. Si è laureata all’Università di Urbino “Carlo Bo” nel Master “DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Didattica, Comunicazione”. Pubblica con Stradivarius, Ut Orpheus e Curci. Con Raffaelli Editore ha pubblicato il libro di poesie “Alfabeto dd’ad’amore”stfazione di Lucrezia De Domizio Durini.
“Alfabeto d’amore”.