18 Novembre 2022

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Udi Ravenna organizza due eventi

Venerdì 25 novembre ore 16.30 inaugura presso i Chiostri della Biblioteca Oriani (Via C.Ricci 26) la mostra “Oltre Dafne fermare Apollo” – Immagini di Storia e cambiamento in Italia. Perché bloccare Dafne e non fermare Apollo?
La mostra racconta la lotta delle donne contro la violenza maschile ispirandosi al mito di Dafne e Apollo. Intervengono Federica Moschini, Assessora alle politiche e cultura di genere e Vittoria Tola, coordinatrice nazionale UDI.

Alle ore 17.30 presentazione del libro “L’Eneide di Didone”. Epos e miti: Didone e le altre”, incontro con l’autrice Marilù Oliva, conduce l’incontro Luana Vacchi, Udi Ravenna.
La mostra rimarrà visibile fino al 5 dicembre tutte le mattine dalle 8.30 alle 13 – i pomeriggi su specifica richiesta. Per le Scuole Inferiori e Superiori è possibile prenotare visite guidate entro il 21 Novembre scrivendo a udiravenna@gmail.com.

Martedì 29 novembre dalle 15 alle 18 si terrà il convegno “Il potere nelle parole, linguaggi e pregiudizi nelle aule giudiziarie” presso Sala Muratori della Biblioteca Classense (Via Baccarini 7).
Saluti di apertura Federica Moschini, Assessora alle Politiche e Cultura di Genere del Comune di Ravenna; introduce e modera Avv. Sonia Lama, presidente del Comitato Pari Opportunità presso il C.O.A. di Ravenna. Interventi di: Stefania Cavagnoli
Prof.ssa di linguistica applicata e glottodidattica, Università di Roma Tor Vergata,
co-autrice del volume “Sessismo”; Cristina Obber
Giornalista, scrittrice e formatrice esperta di violenza di genere, autrice del volume
“Era solo un selfie”; Iacopo Benvieri, Avvocato del Foro di Roma, autore del volume “Cosa Indossavi? Le parole nei processi penali per violenza di genere”.
L’evento è stato accreditato dal C.O.A. di Ravenna con 3 crediti validi per la formazione forense, di cui uno in materia deontologica. Solo per gli/le avvocate/i la partecipazione all’evento è subordinata all’iscrizione tramite il sito www.isiformazione.it entro il 28/11/2022 alle ore 12. Per il/le avvocate/i si consiglia la prenotazione tramite comunicazione all’indirizzo udiravenna@gmail.com

Udi Ravenna ringrazia calorosamente la Biblioteca Oriani per la disponibilità nell’ospitare le iniziative.

Gli eventi sono organizzati da Udi Ravenna in collaborazione con Comitato per le pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ravenna, all’interno della rassegna “Una società per relazioni. Strade alternative alla violenza” del Comune di Ravenna- Assessorato politiche cultura di genere. Programma completo www.comune.ra.it