Ultimi giorni alla Manica Lunga della biblioteca Classense, in via Baccarini 3, per visitare “ANALECTA/ ΑΝΑΛΕΚΤΑ” dell’artista greca Maria Kompatsiari.
In mostra quindi fino a domenica 29 settembre l’ inedita serie di opere ispirate ai sigilli di piombo e di pietra dell’antichità; un ciclo di opere su carta che l’artista ha composto come un diario di viaggio nel passato, straordinaria avventura di materia e forma nel tempo, creata attraverso un incessante processo di ricerca personale e visiva che l’ha vista negli anni protagonista di numerosi eventi espositivi in Europa e Asia.
L’iniziativa è parte del progetto “Tempo Forte Italia-Ellas 2019″ organizzato dall’ Ambasciata d’Italia in Grecia in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e che presenta una serie di eventi con l’ obiettivo di favorire gli scambi tra Italia e Grecia, creando un filo diretto tra chi vive e produce e la cultura.
Dopo l’anteprima espositiva a giugno di “Ravenna Fantastica!” mostra del pittore ravennate Onorio Bravi all’Istituto Italiano di Cultura di Atene, in luglio si è inaugurata a Salonicco la mostra “Lo splendore del mosaico. Originali e repliche da Salonicco e Ravenna” organizzata dalla Direzione dei Musei Archeologici del Ministero della Cultura ellenico e dalla Sovrintendenza Archeologica della città di Salonicco in collaborazione con il Comune di Ravenna. Momenti di dialogo bilaterale nel segno della cultura proseguiti con gli straordinari concerti “Le Vie dell’Amicizia” portati da “Ravenna Festival” nell’antica Acropoli di Atene con l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Muti cui ha fatto seguito “Vita Nuova” evento teatrale diretto dall’artista cesenate Romeo Castellucci.
La mostra “ANALECTA/ ΑΝΑΛΕΚΤΑ” di Maria Kompatsiari osserva i seguenti orari: 15.30-18.30.
L’ingresso è libero.
24 Settembre 2019