Ravenna ha partecipato al Forum Europeo del Turismo che si è svolto ad Helsinki l’8 e il 9 ottobre. L’evento, organizzato dall’ Unione Europea, si è svolto nell’ attuale Capitale Europea del Turismo Smart, nel suo semestre di presidenza europea.
Ravenna è stata selezionata tra dieci finaliste: Bratislava (Slovacchia) Breda (Paesi Bassi), Bremerhaven (Germania), Gothenburg (Svezia), Karlsruhe (Germania), Ljubljana (Slovenia), Màlaga (Spagna), Nizza (Francia) e Torino.
“A Ravenna puoi avere tutto: è una città ricca d’arte e di siti archeologici, musei e teatri, ma è anche una città sul mare, con oltre 30 km di ampie spiagge dove rilassarsi” è la descrizione con la quale la città è stata presentata.
L’assessore al Turismo Giacomo Costantini, durante il Forum, si è dichiarato: “Felice della presenza di Ravenna in un ambito di alto profilo europeo, molto soddisfatto delle relazioni che si sono instaurate con le altre città selezionate e con l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki”.
Le città finaliste sono state valutate sulla base dei traguardi raggiunti come destinazioni turistiche in quattro categorie: sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione, nonché patrimonio culturale e creatività. L’iniziativa dell’Unione Europea ha lo scopo di promuovere il turismo Smart creando dei network tra le città e rafforzando le destinazioni, grazie anche allo scambio di “buone pratiche”.
Sono state premiate Capitali Europee del Turismo Smart Gothenburg e Malaga dall’ Unione Europea e Ravenna ora farà parte della rete delle dieci città selezionate.