Premesso
che a seguito delle recenti piogge che hanno colpito la nostra Città le strade cittadine hanno subito evidenti e gravi danni all’asfalto;
che le stesse dovrebbero avere una continua manutenzione tale da renderle fruibili e non pericolose per tutti gli utenti, dagli automobilisti a chi va sulle due ruote e per finire ai pedoni.
Tale stato di manutenzione deve sempre permettere la fruizione delle nostre strade senza incorrere in alcun pericolo connesso al disastroso stato in cui vengono spesso lasciate.
Considerato
che dopo ogni acquazzone, piccolo o grande che sia, le nostre strade presentano vistose buche dovute alla letterale “esplosione” del pessimo asfalto presente, quasi avessero subito un devastante bombardamento ad opera dell’acqua piovana.
Visto
che i successivi interventi di ripristino vengono fatti da operai che a bordo di piccoli mezzi furgonati carichi di bitume, catrame o similare parcheggiano sulla carreggiata, spesso in modo scorretto, e provvedono a “riempire” la buca, in senso letterale, con una badilata di catrame per poi proseguire oltre, con un intervento assolutamente insufficiente.
Si chiede a Sindaco e Giunta
1. di conoscere a quale ditta sia stata affidata la manutenzione delle nostre strade fatta in così tale pessimo modo.
2. che venga portato all’attenzione dell’intero Consiglio Comunale il contratto con cui è stato dato l’appalto, il costo dello stesso ed i relativi livelli di manutenzione e ripristino previsti dal capitolato.
3. di sapere se Sindaco e Giunta sono a conoscenza del pessimo stato di manutenzione delle strade, quali tipi di controllo siano previsti, e se esistano sanzioni per la pessima manutenzione fornita dalla ditta che ha ricevuto l’appalto.
4. quali provvedimenti si intendano adottare per ridare dignità e decoro alle strade della nostra Città, con la consapevolezza che i soldi pubblici sono il frutto del sudore e dei sacrifici della nostra Comunità, e non piovono certo dal cielo.